08 Luglio 2012, 21:50
2 min di lettura
Si è completato il tabellone principale della 25^ edizione degli Italiacom Open, torneo femminile di tennis del circuito Wta da 220 mila dollari di montepremi, in programma sui campi in terra rossa del Country club. Anche in questa seconda giornata di gare le tenniste impegnate non hanno fatto mancare lo spettacolo giocandosi la qualificazione punto su punto.
Prosegue la sua corsa l’australiana Sasha Jones, capace di battere l’ungherese Lukacs in tre tirati set 6-2 1-6 6-2, e la bulgara Evtimova, 6-2 2-6 6-4 alla ceca Voracova, e la spagnola Estrella Cabeza Candela che estromette la giovanissima greca Maria Sakkari con un netto 6-0 6-1. Proprio l’iberica, numero 139 Wta, se la vedrà domani con l’unica tennista italiana uscita indenner dai primi turni ad eliminazione diretta, Caroline Pillot. La bionda tennista romana, ammessa con una wild card, ha battuto a sua volta con un pizzico di fatica la romena Gojnea con il punteggio di 6-3 7-5. Corinna Dentoni, altra azzurra in gara, esce malamente dal torneo perdendo 6-3 6-0 contro la colombiana Castano. Vittorie anche per l’ungherese Katalin Morosi, che ha eliminato la testa di serie numero 3, la russa Olga Puchkova, col punteggio di 1-6 6-2 6-3, e la croata Tereza Mrdeza, ottava testa di serie, che ha battuto la spagnola Beatriz Garcia Vidagany per 6-3 6-1.
Il torneo, dopo la rinuncia a Francesca Schiavone, perde intanto un’altra protagonista. La polacca Agniezska Radwanska, finalista a Wimbledon e da domani n. 2 del mondo, è giunta a Palermo nel tardo pomeriggio di oggi ma non potrà prendere parte al torneo. L’atleta negli ultimi due giorni ha accusato problemi respiratori che, come lei stessa ha dichiarato dopo la finale, hanno condizionato il suo rendimento nella partita contro Serena Williams perduta al terzo set. Domani la polacca si sottoporrà a visite mediche e fiscali per non incorrere in una sanzione di 50 mila dollari. Nel pomeriggio, alle ore 17 si terrà invece una conferenza stampa al Country per spiegare le ragioni del suo ritiro dall’Italiacom Open. Domani è previsto l’esordio della finalista della scorsa edizione, la slovena Polona Hercog, numero 46 del Wta, che se la vedrà contro la rumena Irina Camelia Begu. Il match si disputerà alle 20:30. Prima la francese Alize Cornet, numero 7 del tabellone principale, si scontrerà con la colombiana Mariana Duque-Marino.
Risultati (secondo turno qualificazioni): Carolina Pillot (Ita) b. Madalina Gojnea (Rou/6) 6-3 7-5; Sacha Jones (Aus/7) b. Vanda Lukacs (Hun) 6-2 1-6 6-2; Estrella Cabeza Candela (Esp/1) b. Maria Sakkari (Gre) 6-0 6-1; Evtimova (Bul) b. Voracova (Cze) 6-2 2-6 6-4; Marosi (Hun) b. Puchkova (Rus) 6-1 2-6 3-6; Mrdeza (Cro) b. Vidagany (Esp) 6-3 6-1. Castano (Col) b. Dentoni (Ita) 6-3 6-0; Ivaknenko (Ukr) b. Mircic (Srb) 6-3 6-4.
Programma lunedì 9 luglio (dalle ore 16): Cadantu (Rou) – Bertens (Ned); Castano (Col) – Ivaknenko (Ukr); Evtimova (Bul) – Jones (Aus); Marosi (Hun) – Mrdeza (Cro); Duque Marino (Esp) – Cornet (Fra); Putintseva (Kaz) – Dominguez Lino (Esp); Estrella Cabeza Candela (Esp) – Pillot (Ita); Begu (Rou) – Hercog (Slo).
Pubblicato il
08 Luglio 2012, 21:50