Concordia a Genova | Renzi: “Grande impresa”

di

26 Luglio 2014, 11:40

1 min di lettura

LA DIRETTA

14:35 Il premier Matteo Renzi, giunto al porto di Prà-Voltri: “Abbiamo dimostrato di poter essere reattivi e soprattutto attrattivi per gli investimenti internazionali. Grazie alla protezione civile, hanno preso molto vento in faccia, ma oggi è una giornata di festa”. Il premier ha ringraziato in particolare Franco Gabrielli per il lavoro fatto.

14:30 La Costa Concordia ha concluso il suo viaggio dall’isola del Giglio al porto di Genova.

13:39 La Concordia si trova nella banchina di destinazione.

13:08 Il premier Renzi è atterrato a Genova.

13:00 I rimorchiatori stanno spingendo dolcemente la Concordia all’interno del porto di Genova.

11:35 La Concordia è all’interno del porto di Genova e attende di entrare nella diga di Prà Voltri.

11.06 “Intorno alle 14 le operazioni di messa in sicurezza della Costa Concordia” cosi il capo della Protezione Civile Franco Gabrielli.

10:41 Il capo della Protezione Civile Gabrielli parla ai dipendenti della Costa Crociere.

10:13 Il ministro dell’Ambiente Galletti afferma che non si può prevedere anticipo sull’orario di arrivo della Costa Concordia. Rimane dunque l’appuntamento fissato per le ore 16.

10:07 Il cammino dell Concordia prosegue a piccoli passi ad una velocità costante di 0.7 nodi e nonostante il vento contrario il relitto della nave da crociera è all’ingresso del porto di Genova e dovrebbe attraccare intorno alle 16, con ben un’ora d’anticipo.

9:35 La Costa Concordia è ormai vicinissima al porto di Genova, ad un miglio e mezzo.

08.00 I piloti del porto di Genova sono saliti a bordo della Concordia, attualmente a circa due miglia dall’imboccatura del porto capoluogo ligure. Saranno otto i rimorchiatori di Genova a trainare il relitto all’interno della diga foranea di fronte al terminale del Vte. Secondo stime della Capitaneria di porto, sara’ necessaria circa un’ora per l’aggancio degli otto rimorchiatori.

Pubblicato il

26 Luglio 2014, 11:40

Condividi sui social