Una malattia sconosciuta, simile all’influenza, sta causando una strage nella Repubblica Democratica del Congo. Sono già decine le vittime in sole due settimane.
Per ora sono stati confermati ufficialmente 71 decessi, ma le stime delle autorità locali segnalano tra i 67 e i 143 morti registrati tra il 10 e il 25 novembre nella zona rurale di Panzi, nella provincia di Kwango.
Un team di esperti epidemiologi inviati dall’Organizzazione mondiale della Sanità è già al lavoro nella regione per prelevare campioni e tentare di identificare il patogeno.
Le vittime concentrate nell’area rurale di Panzi, regione remota di difficile accesso a circa 700 chilometri a Sud-Est della capitale Kinshasa. Le infrastrutture sanitarie sono quasi inesistenti, la popolazione vive in una situazione di precarietà generale per la mancanza di accesso all’acqua potabile e ai medicinali.
Colpiti i bambini
Secondo i primi dati disponibili, la misteriosa malattia colpisce soprattutto i più piccoli: nel 40% dei casi sono coinvolti bambini sotto i cinque anni.
Le persone contagiate da un virus, batterio o altro patogeno presentano un quadro clinico molto simile all’influenza: febbre alta, mal di testa severo, tosse.