Donne e prevenzione | Il test gratuito - Live Sicilia

Donne e prevenzione | Il test gratuito

Il convegno

Presentato a Villa Magnisi un nuovo progetto di screening dal titolo "HPV...conoscerlo per non temerlo". Il programma di prevenzione permetterà alle donne, di fascia di età compresa tra i 30 ai 64 anni, di svolgere gratuitamente il test.

PALERMO– Sensibilizzare, informare e prevenire. Sono questi gli obiettivi della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori sezione Palermo, che ieri ha presentato a Villa Magnisi un nuovo progetto di screening dal titolo “HPV…conoscerlo per non temerlo”. Il programma di prevenzione permetterà alle donne, di fascia di età compresa tra i 30 ai 64 anni, di svolgere gratuitamente il test. Una grossa novità per la Sicilia e per tutte coloro che, fino ad adesso, hanno dovuto pagare 70 euro per questo servizio, di cui spesso non si ha una conoscenza approfondita. A presentare il progetto, in partenza da ottobre, il Presidente della LILT Nazionale, il professore Francesco Schittulli, i Presidenti della LILT Sezione Provinciale di Palermo, il professore Giuseppe Palazzotto, e della LILT Sezione Provinciale di Trapani, il dottor Domenico Messina.

Sala gremita e pubblico attento durante le spiegazioni puntuali dei professori che hanno preso parte al convegno medico. “Trent’anni fa parlare di cancro non avrebbe attratto un numero di gente così alto, ma ci sarebbe stata molta indifferenza. Adesso siamo circondati da persone che hanno vissuto un’esperienza del genere e ciò rende tutti più partecipi”, dice in apertura il professore Francesco Schittulli, presidente nazionale della LILT. Sono ancora troppe però le donne a non conoscere l’importanza dei programmi di screening. La media di coloro che aderiscono si attesta intorno al 65%, ma le differenze sono evidenti se si analizzano le singole regioni: si va dal 78% di Ferrara al 40% di Napoli. Proprio per questo verranno istituiti degli sportelli d’ascolto e di supporto emotivo per tutti coloro che ne avranno bisogno, con l’obiettivo di sensibilizzare sul rischio del virus e sulla possibilità di ammalarsi di tumore. Il tutto, ancora una volta, assolutamente in modo gratuito.

Le destinatarie del progetto saranno inizialmente 800 donne, 600 delle quali saranno sottoposte al test presso la LILT di Palermo, in via Lincoln 144, e le restanti presso la LILT di Trapani, in via Riccardo Passaneto 67. “Questo è uno dei pochi progetti finanziati dal Ministero della Sanità e ci dà la speranza di non rimanere sempre un passo indietro rispetto alle altre regioni – dice a Live Sicilia Giuseppe Palazzotto, presidente della sezione palermitana della Lega – Considerando che in Sicilia il test HPV ha un costo elevato, abbiamo deciso di creare questo progetto pilota a costo zero. Le donne dovranno semplicemente prenotarsi telefonicamente, dicendo il loro nome e l’età, e per ricevere maggiori informazioni potranno interagire con i volontari dello sportello di ascolto”. Presto potrebbe realizzarsi un altro progetto, anch’esso finanziato dalla Lega di Roma, riguardante l’invecchiamento della popolazione e la chemioterapia sugli anziani. “Stiamo cercando di far convogliare i finanziamenti nella nostra regione, che ne ha veramente bisogno – conclude Palazzotto – E io, dopo 38 anni di esperienza qui, mi sento più giovane, perché il campo è in costante evoluzione e ciò rende davvero più positivi”.

Per prenotare basterà contattare il numero 091 6165777 per la sede di Palermo o 092 3873655 per Trapani, dalle 9 alle 12 dei giorni lunedì, mercoledì e venerdì.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI