Consiglio, i nomi degli eletti |Oggi la proclamazione - Live Sicilia

Consiglio, i nomi degli eletti |Oggi la proclamazione

Terminato il lungo lavoro dell'Ufficio Centrale Elettorale. La prima seduta sarà il 16 agosto.

COMUNALI 2018
di
2 min di lettura

CATANIA – L’ora X finalmente è arrivata. Questa mattina, nei locali della Circoscrizione di Monte Po, alle 9,25 in punto è avvenuta la proclamazione dei 36 consiglieri comunali eletti del Comune Catania da parte dell’Ufficio Centrale diretto dal presidente di sezione del Tribunale di Catania, la giudice Maria Rosaria Acagnino.

La proclamazione è arrivata dopo un lungo e complicato lavoro dell’Ufficio Centrale elettorale del Comune di Catania. È stato necessario eseguire un controllo dei verbali compilati dai presidenti di seggio. Sono stati convocati un centinaio di presidenti, soprattutto quelli alla prima esperienza. Sono stati chiamati dall’Ufficio per chiarire alcuni punti sulle operazioni di scrutinio. Innumerevoli gli errori rivelati nel corso del riconteggio. Un dato su tutti:  rispetto ai voti di lista “provvisori” pubblicati dal Comune sulla base dei dati riferiti dai presidenti di sezione, pari complessivamente a 122.867, l’Ufficio Centrale ha “trovato” quasi 1.000 voti in più, che sono stati ripartiti in modo proporzionale tra tutte le liste.

Fino all’ultimazione dei controlli c’è stato in bilico un seggio da assegnare tra le liste “Con Bianco per Catania” e “In campo con Pogliese”. Alla fine l’ha spuntata il candidato Carmelo Nicotra, supporter del neo sindaco di Catania. Ma gli equilibri comunque non cambiano a livello di maggioranza in quanto Forza Italia perde uno scranno. In prima battuta si dava per vincente la candidata Alessia Trovato.

Altre novità riguardano la lista espressione del deputato dem Luca Sammartino, Catania 2.0. Il terzo seggio lo conquista Mario Tomasello.

Ecco i nomi lista per lista.

Candidato sindaco giunto secondo nella competizione elettorale: Enzo Bianco;

Movimentocinquestelle: Giovanni Grasso, Lidia Adorno, Emanuele Nasca, Valeria Diana, Giuseppe Fichera, Graziano Bonaccorsi;

#Diventerà Bellissima:  Alessandro Messina, Antonino Penna, Manfredi Zammataro;

Grande Catania:  Giuseppe Castiglione,  Sebastiano Anastasi, Orazio Grasso, Alessandro Campisi;

Una scelta d’amore per Catania: Salvatore Giuffrida, Bartolomeo Curia, Luca Sangiorgio, Agatino Giusti, Salvatore Peci;

Catania 2.0:  Giuseppe Gelsomino, Francesca Ricotta, Mario Tomasello;

Fratelli d’Italia:  Francesco Saglimbene, Sara Pettinato, Gaetano Russo;

Forza Italia: Santi Bosco, Angelo Scuderi, Giovanni Petralia, Maria Rotella, Dario Grasso;

Con Bianco per Catania: Daniele Bottino, Salvatore Di Salvo, Lanfranco Zappalà;

In campo con Pogliese: Andrea Barresi, Paola Parisi, Carmelo Nicotra.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI