Consulenti esterni, poche new entry| Conferme nel cerchio magico - Live Sicilia

Consulenti esterni, poche new entry| Conferme nel cerchio magico

Da Salvatore Calleri ad Antonio Pezzini, fino a Sami Ben Abdelaali, l'esperto finito al centro delle polemiche perché indicato da Crocetta coordinatore delle attività legate all'Expo. Circa cinquantamila euro di consulenze, soltanto nell'ultima settimana.

PALERMO – Cinquantamila euro o poco meno. È questo il costo da sostenere per l’ennesima chiama di consulenti esterni indicati da mamma Regione nell’ultima settimana. Più che new entry eclatanti, però, si tratta di conferme ad alcuni esponenti del cerchio magico del governo regionale. Come nel caso di Salvatore Calleri. L’ex assessore all’Energia resterà ancora quattro mesi alla Presidenza della Regione in qualità di consulente esterno per continuare ad occuparsi di sicurezza e legalità in materia di appalti pubblici. Fino ad aprile (la consulenza è stata pubblicata appena qualche giorno fa, ma è attiva dal primo gennaio) il presidente della Fondazione Caponnetto si occuperà anche di beni confiscati e analisi della criminalità organizzata per poco più di 14.500 euro lordi.

Altro rinnovo tra le consulenze del primo inquilino di Palazzo d’Orleans per Antonio Pezzini. L’esperto, finito sotto i riflettori per le polemiche legate al Patto dei Sindaci, tornerà ad occuparsi dello stesso progetto “per la verifica – si legge sul sito della Regione – degli obiettivi di sostenibilità energetica e ambientale”. A Pezzini un compenso lordo di poco superiore agli ottomila euro.

A proposito di polemiche, dopo quelle che nelle scorse settimane hanno accompagnato la missiva a firma di Crocetta che indicava il superconsulente Sami Ben Abdelaali coordinatore delle attività legate all’Expo 2015, ecco il rinnovo della collaborazione per l’esterno all’amministrazione regionale, chiamato appunto ad occuparsi di assistenza “nelle relazioni con i Paesi del Mediterraneo, Africa e Mondo Arabo e approfondimento e supporto nelle problematiche afferenti all’immigrazione”. E, naturalmente, di Expo 2015, ça va sans dire. A Ben Abdelaali circa 14.500 euro fino al prossimo aprile. Rinnovo di quattro mesi anche per l’avvocato Andrea Ciulla, che alle Attività Produttive fornirà una consulenza giuridica, per un totale lordo di circa 10.500 euro.

Alle Infrastrutture, invece, in attesa che venga indicata la nuova Commissione regionale dei lavori pubblici, ecco un parterre di esperti noti e meno noti che fornirà consulenze tecnico-giuridiche sul tema. A coadiuvare il lavoro di Giovanni Pizzo saranno Giovanni Fiandaca, Maurizio Carta, Salvatore Vittorio Fiore, Giandomenico Lo Pizzo, Alessio D’Urso e Calogero Franco Fazio. Per gli esperti, che resteranno in carica fino all’insediamento del nuovo organismo, non è previsto alcun compenso.

A titolo gratuito, infine, lavoreranno anche il consigliere al comune di Palermo, Rosario Filoramo, ed Emanuele Tornatore, chiamati al Turismo da Cleo Li Calzi. I due si occuperanno rispettivamente di valorizzazione dello sport e di analisi del sistema archeologico ai fini della promozione turistica.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI