Controlli a tappeto per l’Assunta | Nessun incidente a Randazzo

Controlli a tappeto per l’Assunta | Nessun incidente a Randazzo

Molti i visitatori attratti dalla tradizionale processione della Vara.

RANDAZZO – Sicurezza garantita, nessun incidente, bilancio finale positivo. Carabinieri, Polizia Stradale, Polizia Municipale e Croce Rossa, tutti in campo ieri a Randazzo per la festa dell’Assunta, un Ferragosto che per il paese è anche festa patronale. Migliaia infatti i visitatori che ogni anno affollano la cittadina, richiamati dalla tradizionale processione della Vara, il carro trionfale raffigurante la Dormizione, l’Assunzione e l’Incoronazione della Beata Vergine Maria che, partendo dalla Basilica di Santa Maria Assunta, percorre tutta la centrale via Umberto. Un fercolo alto circa venti metri, trainato a mano tramite funi, a cui sono assicurati in posizione perpendicolare 25 bambini che, vestiti con gli abiti tradizionali, impersonano i diversi personaggi dell’Assunzione.

Controlli per garantire la sicurezza del percorso, assicurare l’ordine pubblico e gestire il traffico veicolare. Richiesto che venissero certificati da un ingegnere abilitato i necessari requisiti di stabilità, robustezza e corretto montaggio della Vara, a supervisionare che gli spettatori non intralciassero il suo percorso, i militari della Compagnia di Randazzo e gli agenti della Polizia Municipale, entrambi impegnati nel controllo della folla anche con agenti in borghese. L’accreditamento di giornalisti e fotografi tra le novità di quest’anno, insieme a una diversa gestione della moltitudine di persone nei due momenti clou della festa, ossia la partenza e l’arrivo del fercolo alla Basilica. Transennata infatti la zona, è stato possibile gestire meglio la calca di spettatori che in chiusura assiste anche alle operazioni di discesa dei bambini. Attività per la quale quest’anno si è preteso che le maestranza impegnate nell’uso della gru con il cestello rispettassero le prescrizioni cantieristiche, dall’suo del casco alle imbracature di sicurezza.

Intenso il traffico veicolare verso Randazzo intorno alle 15, prima dell’inizio della processione, e alle 20, in vista del concerto serale dei Tinturia. Tre la pattuglie messe in campo dal Distaccamento di Polizia Stradale, di cui due motomontate e una automontata, in prossimità dei punti più sensibili e in particolare sulla strada statale 120, che da Fiumefreddo va a Randazzo, e all’incrocio con la 116, dove sale verso Santa Domenica Vittoria. Filtraggio anche a più largo raggio con pattuglie dei Carabinieri dislocate in altri paesi, in prossimità delle vie di accesso al paese in festa, per controllare il flusso turistico. Sul fronte interno, invece, i nove agenti della Polizia Municipale sono stati coadiuvati da tre ausiliari del traffico, dieci volontari del gruppo comunale di protezione civile e sei volontari dell’Associazione randazzese Arot.

Un pomeriggio tranquillo che in tarda serata ha registrato il momentaneo smarrimento di una bambina. Finito il concerto in piazza Loreto, la piccola di Randazzo, complice la folla, è stata persa di vista dai genitori, ritrovandosi da sola nel vicino parco giochi. Ad accorgersi della bambina la figlia di un agente della Polizia Municipale in servizio che ha subito allertato il padre. Sono stati allora sufficienti dieci minuti per fare ricongiungere la piccola ai genitori, giusto il tempo di lanciare l’appello attraverso l’amplificazione delle giostre.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI