Convegno su Almirante | "l'Arcitaliano" - Live Sicilia

Convegno su Almirante | “l’Arcitaliano”

La locandina del convegno

Nel centenario della nascita, un convegno ricorderà lo storico leader della destra, affrontando il nodo dei rapporti tra l’ex segretario del Msi scomparso nel 1988 e la Questione meridionale, con i temi scottanti della lotta alla mafia, il lavoro e l’arretratezza del Mezzogiorno d’Italia.

PALERMO- Un convegno per ricordare Giorgio Almirante, lo storico leader del Movimento sociale che traghettò il popolo della Destra dalle macerie della guerra a un sistema democratico e parlamentare. Nel centenario della nascita Palermo lo ricorderà affrontando il nodo dei rapporti tra l’ex segretario del Msi scomparso nel 1988 e la Questione meridionale, con i temi scottanti della lotta alla mafia, il lavoro e l’arretratezza del Mezzogiorno d’Italia. Parlamentari di ieri e di oggi, giornalisti ed esponenti del mondo della cultura interverranno al Convegno che si svolgerà nella prestigiosa cornice del Teatro Politeama, domenica 1 marzo alle ore 10, alla presenza di Donna Assunta Almirante. La manifestazione sarà aperta dal saluto dei presidenti delle tre associazioni che promuovono l’evento, Franco Mugnai per la Fondazione Alleanza nazionale, Giuliana de’Medici e Fabio Tricoli per le Fondazioni Giorgio Almirante e Giuseppe e Marzio Tricoli. Nel corso del Convegno sarà proiettato il documentario “Almirante l’Arcitaliano” che ripercorre la lunga carriera politica del leader del Msi attraverso comizi, interventi ai Congressi del partito e alle tribune televisive. Documenti in parte inediti accompagnati dalle riflessioni di giornalisti come Giampaolo Pansa, Pietrangelo Buttafuoco e Marcello Veneziani, storici come Giuseppe Parlato ed esponenti politici di primo piano come Giulio Andreotti e Arnaldo Forlani. Il documento è stato realizzato da Massimo Magliaro, giornalista e storico collaboratore di Giorgio Almirante che dopo la proiezione del filmato modererà gli interventi di Giorgia Meloni, Nello Musumeci, Guido Lo Porto ed Enzo Trantino.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI