Corri Catania, “Vince il lato migliore della città” - Live Sicilia

Corri Catania, “Vince il lato migliore della città”

Sono state 31.985 le adesioni alla corsa-camminata a sostegno del progetto “Ospedale a colori”.

Numeri da record
di
3 min di lettura

CATANIA. Un vero boom di partecipazione quest’oggi in occasione dell’ottava edizione della Corri Catania. Le vie del centro della città letteralmente invase da migliaia di corridori che hanno preso parte alla corsa-camminata di solidarietà patrocinata dal Comune e scattata da Piazza Università. Un’esplosione di adesioni tanto da aver fatto registrare il record assoluto di oltre 30 mila presenze. Una folla immensa concentratasi a piazza Università, composta non solo da sportivi, ma da gente di tutte le età comprese da famiglie intere accompagnate anche dagli amici a quattro zampe, tutti impegnati nella corsa-camminata. Insomma, una giornata baciata dal sole e vissuta come una festa dai partecipanti provenienti da ogni dove che hanno percorso 5 chilometri con indosso la tradizionale maglietta bianca. La manifestazione di quest’oggi sostiene il progetto “Ospedale a Colori” per realizzare l’allestimento a misura di bambino del Pronto Soccorso Pediatrico dell’ospedale Garibaldi Nesima.

“Corri Catania regala ogni anno anche a noi emozioni straordinarie e, dalla prima edizione di del 2009 a oggi ne è stata fatta di strada – sottolineano gli organizzatori dell’Asd Corri Catania, Giovanni Nania, Elena Cambiaghi e Carmelo Prestipino – e vedere che la nostra “idea” di una corsa-camminata di solidarietà è entrata nel cuore di migliaia di persone non può che riempirci di gioia e ripagare di tutto l’impegno che mettiamo per dar vita alla manifestazione; da subito abbiamo capito che la città aveva voglia di mettersi in moto, di fare solidarietà, di diventare protagonista di un evento bello, sano e ricco di valori positivi. Ha vinto il lato migliore della città”.

Il percorso della tradizionale corsa è partito da Piazza Università alle ore 10.03 con il via del sindaco Enzo Bianco accompagnato dagli assessori Valentina Scialfa e Orazio Licandro, per poi concludersi all’interno della Villa Bellini. Da ieri è stata inoltre caccia alle magliette e pettorali: 31.985 è il numero dell’ultimo pettorale consegnato dalla Asd Corri Catania e andato a Roberta, studentessa universitaria catanese iscritta alla facoltà di Scienze Politiche. “Che bella atmosfera e che grande entusiasmo si respirano nel giorno di Corri Catania – hanno dichiarato il Sindaco Bianco e l’assessore Valentina Scialfa – ed è straordinario vedere una città che partecipa così in massa a un progetto che unisce sport, benessere e solidarietà e che lo fa ogni anno con maggior slancio e presenza”. Tanta emozione ed entusiasmo anche da parte del Direttore Generale del Garibaldi, Giorgio Santonocito che ha sottolineato “la gioia per la piena riuscita della manifestazione e il grazie per aver dedicato al Pronto Soccorso Pediatrico il progetto di Corri Catania 2016, un’ evento che cresce anno dopo ano in partecipazione e qualità”.

A partecipare questa mattina anche più di 200 volontari del coordinamento comunale della protezione civile impegnatisi per fornire assistenza sanitaria e logistica all’edizione 2016 della Corri Catania. A scendere per strada, insieme ai volontari del coordinamento, anche le donne e gli uomini della Croce Rossa Italiana e quelli dell’associazione nazionale dei Carabinieri per fornire supporto nel controllo delle strade e per il tranquillo svolgimento della manifestazione. “Tutto si è svolto regolarmente – dice Salvatore Consoli, commissario del coordinamento comunale del volontariato – e siamo felici di aver preso parte a questa bellissima gara di solidarietà che ha visto scendere per strada più di 30.000 persone. Il nostro dovere è metterci a disposizione della città e oggi lo abbiamo fatto con piacere e soddisfazione”.

Ma prima dell’inizio della Corri Catania è stato il momento della mobilitazione Verità per Giulio Regeni. Bianco, insieme agli attivisti del Gruppo Italia 72 di Amnesty International, ha esposto un banner con la scritta Verità per Giulio Regeni ad una delle finestre del Palazzo Municipale che si affacciano su piazza Università. L’iniziativa vede il coinvolgimento delle Associazioni che aderiscono alla Rete Comunale del Volontariato, istituita presso l’Assessorato al Welfare del Comune di Catania.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI