Covid, partorisce donna positiva: è grave, ricoverata - Live Sicilia

Covid, partorisce donna positiva: è grave, ricoverata

La giovane, originaria di Ragusa, è stata ricoverata d'urgenza al Policlinico. Salvo il bambino.

CATANIA – Non si era sottoposta al vaccino perché era incinta: una donna di 28 anni originaria di Modica (Rg), trovata positiva al Covid, è ricoverata al Policlinico di Catania in gravi condizioni dopo avere partorito.

Il racconto

La giovane, al nono mese di gravidanza, secondo quanto sostengono i familiari era stata accompagnata per tre volte al pronto soccorso dell’ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa dal 118, ma solo all’ultimo accesso è stata ricoverata e le è stato praticato il parto cesareo nel reparto di neonatologia. Il bambino sta bene ed è rimasto a Ragusa, ma le condizioni respiratorie della donna si sono aggravate.

Terapia intensiva ECMO

La donna ieri sera è stata trasferita in elicottero a Catania ed è in condizioni che dal Policlinico di Catania vengono definite “molto gravi ma stabili”. Proprio a causa della gravità della situazione la giovane è stata sottoposta ad Ecmo – ossigenazione extracorporea della membrana: una terapia intensiva estrema in cui i polmoni vengono messi a riposo ed “esclusi” dalla circolazione sanguigna. A tenere in vita la donna è una macchina cuore – polmone. La Ecmo, fanno sapere sempre dal Policlinico catanese, è la forma più estrema di riabilitazione polmonare.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI