Da Fossa Creta a Galermo |Periferie come pattumiere

Da Fossa Creta a Galermo |Periferie come pattumiere

Le denunce dei consiglieri Anastasi e Petralia.

CATANIA – Periferie come pattumiere. Strade costellate di rifiuti, in barba a qualsiasi senso civico e senza che qualcuno ponga rimedio. Nonostante le segnalazioni, ripetute, di consiglieri comunali e di quartiere, alcune aree della città sembrano destinate a soccombere sotto il peso dell’inciviltà, del lassismo e della mancanza di controllo. Acceda così che, in via Fondo Romeo, zona Fossa Creta, i rifiuti scaricati impunemente lungo la carreggiata e oltre, non sono sono ancora lì, ma sono sempre di più, sebbene il consigliere della sesta municipalità, Filippo Petralia, abbia denuncuiato la presenza della discarica più volte. “Non basta ripulire – dice il consigliere – se la notte torna tutto come prima. Occorre che il Comune faccia sentire la sua presenza – incalza – e che punisca chi scarica i rifiuti in mezzo alla strada”.

Un’abitudine, quella di trattare le strade periferiche come comodo discariche, diffusa, troppo diffusa in città. Anche quando, a poche centinaia di metri, sorge l’isola ecologica. Questa la denuncia del consigliere comunale, capogruppo di Grande Catania, Sebastiano Anastasi. “Il viale Adriatico è una distesa di immondizia – afferma il consigliere – quando a pochi metri c’è l’isola ecologica che gli stessi cittadini hanno ostacolato quando, in era Stancanelli, è stata realizzata”.

L’immondizia è accumulata vicino la trafficata via Sebastiano Catania, a pochi passi dal PalaGalermo; ma il fenomeno è molto diffuso nel quartiere, stando alle parole del consigliere, che spiega come la questione riguardi altre aree e accusa l’amministrazione di non aver provveduto a sanzionare gli incivili. “In attesa della videosorveglianza – dice – l’amministrazione avrebbe potuto inviare, anche saltuariamente, delle pattuglie miste. Un deterrente che sarebbe molto utile – prosegue – in attesa della videosorvegliaza”. A breve, il consigliere, provocatoriamente istallera apposita cartellonistica.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI