Da Trapani alla Val d'Aosta per il record d'apnea, la sfida di Firreri

Da Trapani alla Val d’Aosta per il record d’apnea, la sfida di Firreri

Nel 1992 ha subito l'amputazione della gamba sinistra
LA CURIOSITÀ
di
1 min di lettura

TRAPANI – L’atleta trapanese Fausto Firreri tenterà il primo record d’apnea lineare estrema sotto i ghiacci realizzato da un atleta diversamente abile, percorrendo 40 metri da una cavità a un’altra realizzate sulla lastra di ghiaccio del lago Lod a Chamois, in Val d’Aosta.

Da venerdì 26 fino a domenica 28 gennaio 2024, infatti, si terrà l’immersione sotto i ghiacci del lago Lod a Chamois (2.019 m s.l.m.) con FIAS Ivrea. Si tratta di un’iniziativa dentro l’acqua cristallina di un lago popolato di pesci e flora, immerso in un panorama di neve, sotto un ghiaccio luminoso e a più strati. 

Subì l’amputazione della gamba sinistra

Fausto Firreri, 53 anni, originario di Campobello di Mazara (Trapani), è uno sportivo diversamente abile, istruttore di apnea adulti e bambini da oltre 15 anni. Firreri è stato un giocatore di pallamano fino al 1992 quando, a causa di un incidente strale con la sua moto, subì l’amputazione della gamba sinistra. Da allora non si mai è abbandonato a sè stesso e oggi è uno sportivo diversamente abile.

Ad accompagnare nelle vesti di coach, safety e madrina di quest’impresa ci sarà Mattia Malara, torinese, anche lei da oltre 20 anni istruttrice di apnea adulti e bambini con la didattica Apnea Academy. Seconda safety insieme a Mattia ci sarà Elena Appiano, anche lei istruttrice di apnea adulti e bambini, didattica Apnea Academy, e componente de “Lapnea” a.s.d. da oltre 10 anni. Saranno presenti anche il coordinatore della A.S.D. Project Diver, Giuseppe Corona, trainer HSA e NADD, e Stefano Corona, assistente bagnante FISA e infermiere specializzato emergenza.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI