PALERMO – Attività ricreative, ludiche, scientifiche e artistiche dedicate ai più piccoli che vorranno vivere l’estate in città. Questo il programma di “Tempo d’estate” previsto a Villa Filippina dal 13 giugno al 5 luglio. Un mese fitto di appuntamenti per i bambini di età compresa dai 5 e i 12 anni che potranno allietare le loro giornate con attività sportive, laboratori artistici e di scrittura.
Aperto anche il planetario e il museo astronomico in sede stabile all’interno della villa e gestito dall’esperto Marcello Barrale di Urania e l’ass. Cult. Villa Filippina che, con appuntamenti settimanali (Lunedì, Mercoledì e Venerdì) arricchiti da vari incontri tematici, coinvolgeranno i bambini nelle varie attività astronomiche.
Esperti in astronomia con telescopi e strumenti ad hoc per osservare le stelle, accompagneranno i bambini in incontri dedicati al Sole, alla Luna e ai Pianeti, utilizzando il planetario, gli spazi della sala espositiva e del laboratorio creativo.
Un grande spazio è interamente dedicato anche alla psicologa Zaira Sardella che già da oggi ha offerto ai bambini momenti dedicati al relax e al movimento, mirati a rafforzare nei più piccoli l’apprendimento delle capacità cognitive, sia attraverso il gioco che con il contatto con gli altri.
“Lo scopo – ha detto Sardella – è quello di recuperare, attraverso il movimento, il benessere psicofisico inteso come elemento fondamentale per riunire le proprie energie e ricominciare a giocare serenamente. A questo momento – conclude – ne succede uno in cui il bambino si rilassa e qui rivede tutte le sensazioni che ha sperimentato dopo l’attività fisica”.