D'Arrigo: "Lascio un equipaggio |eccezionale in buone mani"

D’Arrigo: “Lascio un equipaggio |eccezionale in buone mani”

Il comandante di fregata Roberto D'Arrigo ha ceduto il testimone al pari grado Agostino Baldacchini che arriva dalla base di Sarzana.

Guardia Costiera II Nucleo Aereo
di
1 min di lettura

Catania – “Il mio prossimo incarico sarà al Comando Generale, terzo reparto Piani e Operazioni. Un posto in cui mi occuperò degli stessi incarichi portati avanti a Catania ma da un punto di vista assolutamente differente. Lascio Catania, lascio la mia città, lascio soprattutto un equipaggio eccezionale ma lascio tutto questo in buone mani, quelle del comandante di fregata Agostino Baldacchini. Il mio incarico a Catania è durato venti mesi e sono stati intensi. Abbiamo effettuato 4.200 ore di volo che si sommano alle 36.000 ore effettuate in questa base dal 1989, anno in cui è stata istituita. Le attività istituzionali di questo reparto sono tantissime e si aggiungono a quelle che riguardano i flussi migratori”. Con queste parole, pronunciate alla fine della cerimonia di avvicendamento che si è tenuta stamattina nell’hangar principale del Secondo Nucleo Aereo della Guardia Costiera, il comandante di fregata, Roberto D’Arrigo, ha ceduto il testimone al pari grado Agostino Baldacchini che arriva dalla base di Sarzana.

Il comandante Agostino Baldacchini ha una lunghissima esperienza nella Marina Militare, conseguita dopo essersi arruolato, nel 1982, come ufficiale di Stato Maggiore. Tra i vari incarichi ha fatto il pilota anche a Catania, nella base di Maristaeli, e nelle piattaforme petrolifere di Campo Vela a sud di Pozzallo. Il suo ultimo incarico è stato a Sarzana, Primo Nucleo Aereo della Guardia Costiera, come comandante. Nato a Gioia del Colle in provincia di Viterbo, 55 anni, Baldacchini è uno specialista dei voli, ha al suo attivo 4.700 ore di volo e le abilitazioni per tutti gli aerei ed elicotteri del corpo (ad eccezione del P166) fatte sia con elicotteri della Marina sia con 139, ATR, P180 e 413.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI