BRUXELLES – Ore di ansia per la salute del presidente del Parlamento europeo David Sassoli. “Il presidente Sassoli dal 26 dicembre è ricoverato in una struttura ospedaliera in Italia – dice il suo portavoce Roberto Cuillo -.Tale ricovero si è reso necessario per il sopraggiungere di una grave complicanza dovuta ad una disfunzione del sistema immunitario”. Per questo motivo ogni attività ufficiale di Sassoli è stata cancellata.
Per Sassoli si tratta del secondo ricovero ospedaliero in pochi mesi. Il 15 settembre scorso il presidente del Parlamento Ue era stato infatti ospedalizzato a Strasburgo a causa di una polmonite. Sassoli era stato dimesso dopo una settimana ed era rientrato per curarsi presiedendo da remoto le riunioni del Parlamento per l’intero mese di ottobre e tornando a presiedere in persona una plenaria solo alla fine di novembre. “Ho avuto una polmonite molto cattiva”, erano state le parole di Sassoli al suo rientro in Aula.
La prossima assemblea plenaria a Strasburgo si terrà la prossima settimana e se Sassoli verrà dimesso sarà l’ultima presieduta dall’esponente italiano dei Socialdemocratici visto che a breve il Parlamento europeo eleggerà il suo nuovo presidente.