Ciaculli, demolita casa abusiva | Coime all'opera in via Corona

Ciaculli, demolita casa abusiva | Coime all’opera in via Corona

Palazzo delle Aquile ha requisito l'area, abbattendo l'edificio IL VIDEO

PALERMO – Demolizioni avanti tutta. Il comune di Palermo, dopo le tensioni di ieri, ha abbattuto una casa abusiva nella borgata di Ciaculli: un’operazione che si sarebbe dovuta concludere ieri, se non fosse che il proprietario, sprovvisto di ogni concessione edilizia, si è incatenato alle ruspe e ha minacciato di darsi fuoco. Questa mattina il Comune è tornato in via Vittorio Corona, iniziando ad abbattere la costruzione che già ad aprile era stata sgomberata.

Le demolizioni sono ormai un vero e proprio pallino per Palazzo delle Aquile, che ha anche firmato un protocollo ad hoc con la Procura della Repubblica. La procedura in realtà è molto laboriosa perché, nel caso in cui il proprietario non provveda ad abbattere da solo la sua costruzione, il Comune prima gli sottrae l’area, che diventa così di proprietà pubblica (un onere, più che altro), e poi deve procedere all’abbattimento con costi (comunque a carico di chi ha commesso l’abuso) superiori a quelli che affronterebbe il privato cittadino. Insomma, paradossalmente al proprietario converrebbe abbattere da sè l’immobile, piuttosto che perdere anche il terreno.

La demolizione di oggi però non sarà un caso isolato: il Comune intende effettuarne almeno due al mese, prima che venga sottoscritto l’accordo quadro che consentirà di rivolgersi ai privati (il budget previsto è di 2 milioni) velocizzando le procedure.

Negli ultimi quattro mesi del 2016 sono state emesse 91 nuove ordinanze di demolizione e 65 accertamenti di inottemperanza, che si tradurranno in nuove demolizioni coattive eseguite dal Comune, se i responsabili degli abusi non provvederanno autonomamente. “L’obiettivo di questo piano di interventi – hanno dichiarato il sindaco Leoluca Orlando e il vicesindaco Emilio Arcuri – è quello di controllare il territorio, proteggere l’incolumità pubblica e combattere l’illegalità. Le costruzioni abusive infatti non soltanto sono pericolose per chi le erige e le abita, ma costituiscono una aggressione al territorio di cui spesso minano la stabilità”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI