CATANIA – Ieri, personale delle volanti dell’U.P.G.S.P. ha arrestato i pregiudicati catanesi 23enni Federico Rosario Cristaldi e Angelo Pavia con precedenti specifici per reati contro il patrimonio, per furto aggravato. Nello specifico, gli operatori di una volante, mentre transitavano per Piazza Duca di Genova, hanno ricevuto la segnalazione da parte di un cittadino, che denunciava due giovani, a bordo di un’autovettura, che avevano appena consumato un furto ai danni di una coppia di turisti derubati dei propri bagagli custoditi all’interno di un veicolo noleggiato.
Gli agenti immediatamente hanno intercettato l’autovettura segnalata, che è stata bloccata con due individui a bordo, che corrispondevano perfettamente alle descrizioni; all’interno dell’auto sono stati rinvenuti bagagli con effetti personali che facevano chiaramente intendere di appartenere a dei turisti. Gli stessi giovani, infatti, avevano da poco consumato il furto dei predetti bagagli, forzando la portiera posteriore di una Fiat Panda noleggiata coppia di turisti tedeschi parcheggiata nella piazza. Alla coppia derubata, immediatamente rintracciata, è stato restituito il maltorto.
I due giovani sono stati accompagnati in Questura e dichiarati in arresto e, su disposizione del Pm di turno posti agli arresti domiciliari in attesa del giudizio per direttissima.
Il Jammer è chiamato così; esattamente un dispositivo in grado di disturbare il segnale di chiusura centralizzata delle porte dell’autovettura. La polizia di Stato raccomanda di fare attenzione! Molti ladri hanno a disposizione questo dispositivo. Furti del genere si verificano spesso nei parcheggi dei centri commerciali o nelle aree di sosta in autostrada. Ai malintenzionati basta appostarsi a pochi metri di distanza, di solito all’interno di un’altra auto posteggiata nelle vicinanze e attivare il Jammer che impedisce la chiusura del veicolo. Quindi, meglio sempre verificare l’effettiva chiusura dell’auto prima di allontanarsi.

