Al diciottesimo Galà dello Sport – “Castagna d’Argento 2023” saranno presenti due olimpionici. Fra i premiati, infatti, figurano il bicampione ai Giochi nel canottaggio Davide Tizzano e il vincitore con la mitica staffetta 4×100 di Tokyo Lorenzo Patta.
La diciottesima edizione del premio annovera già nella lista delle personalità dello sport che riceveranno la Castagna d’Argento 2023 figure del calibro di Novella Calligaris, Francesco Moser e Marco Mazzocchi. L’evento è in programma al Grand Hotel Villa Itria di Viagrande l’11 dicembre con inizio alle ore 20.00.
Davide Tizzano e Lorenzo Patta
Davide Tizzano ha vinto l’oro olimpico nel quattro di coppia a Seul 1988 e con il due di coppia a Atlanta 1996. Entrambe le imprese restano nella storia. Poi la carriera dirigenziale: nel 2021 è stato eletto presidente della Confederazione dei Giochi del Mediterraneo (CIJM). L’ex azzurro di canottaggio, dopo otto anni nell’Esecutivo del CIJM e presidente della commissione atleti, ha raccolto il testimone del presidente uscente, l’algerino Amar Addadi che era in carica da 18 anni. Alla votazione hanno partecipato i rappresentanti dei 26 Comitati Olimpici di Paesi che si affacciano sul Mediterraneo e ha decretato all’unanimità la nomina.
Lorenzo Patta è stato uno dei protagonisti di un evento sportivo che segnerà la storia italiana per sempre: la vittoria della 4×100 a Tokyo. Il 6 agosto 2021 entra nella leggenda assieme a Marcell Jacobs, Fausto Desalu e Filippo Tortu, stabilendo inoltre il record nazionale in 37″50. Quest’anno conquista, insieme a Roberto Rigali, Marcell Jacobs e Filippo Tortu, la medaglia d’argento nella staffetta 4×100 metri ai mondiali di Budapest. Ha scoperto le piste soltanto nella primavera del 2016, attraverso le gare degli Studenteschi. Fino a quel momento era un calciatore.