Discariche, siringhe e rifiuti| Pioggia di sms alla Rap - Live Sicilia

Discariche, siringhe e rifiuti| Pioggia di sms alla Rap

Sono quasi 300 in appena 11 giorni le segnalazioni arrivate dai cittadini al numero messo a disposizione dall'azienda guidata da Sergio Marino.

PALERMO – Quasi trecento sms in appena 11 giorni per segnalare strade sporche, rifiuti speciali, foglie a terra e perfino siringhe. Riscuote un grande successo il nuovo numero telefonico messo a disposizione dalla Rap (340/7288762) per segnalare problemi e disservizi: una linea diretta con l’azienda per l’igiene pubblica che i palermitani hanno dimostrato di apprezzare.

A gestire il servizio l’Ufficio relazioni col pubblico dell’azienda che tutti i giorni riceve gli sms, li inserisce in un apposito sistema e li smista ai vari dipartimenti. In realtà, su quasi 300 sms arrivati, al netto dei doppioni, sono circa 250 quelli presi in carico dagli uomini di Sergio Marino che, nell’arco di sette o dieci giorni, provvedono ad evaderli. Ma cosa segnalano i palermitani e soprattutto dove? I messaggi riguardano un po’ tutta la città: da Falsomiele a Montegrappa, da Partanna Mondello a Calatafimi, passando per viale Francia o via Brunelleschi. In appena quattro giorni (fino al 29 agosto) sono arrivati 111 sms, che arrivano a quasi 300 fino a venerdì 5 settembre. Il gruppo più consistente, circa un centinaio, riguarda i rifiuti ingombranti come mobili, pezzi di legno, elettrodomestici (oppure ramaglie) che sono di gran lunga il problema più sentito (basti pensare che la Rap, solo ad agosto, ne ha raccolti 11.598; 5.018 li hanno consegnati i cittadini e 2.398 sono quelli presi direttamente a casa di anziani e disabili).

Una decina riguardava invece altre aziende (come il verde o l’acqua pubblica), 25 la raccolta rifiuti mentre circa 30 erano inerenti allo spazzamento: strade sporche, siringhe, operatori assenti o troppe foglie a terra con il rischio di ostruire i tombini. Segnalazioni precise ma cortesi, sottolineano da Rap che non risponde agli sms (se non con un messaggio automatico) ma si occupa di portare all’attenzione del presidente i casi più spinosi, specie quelli che riguardano eventuali assenteisti. Ci sono poi i rifiuti che impediscono il transito delle auto o rischiano di provocare tamponamenti, oppure quei punti in cui è necessario intervenire con le disinfestazioni, o ancora i cestini svuotati poco di frequente. La Rap mette a disposizione anche un numero verde (800.237713) e invita a segnalazioni precise, così da poter intervenire tempestivamente.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI