Dissesto, consiglieri preoccupati |Chiedono relazione scritta - Live Sicilia

Dissesto, consiglieri preoccupati |Chiedono relazione scritta

Chiedono di conoscere, per iscritto, la reale situazione dell'Ente, alla luce di quanto affermato dalla Corte dei Conti in due recenti relazioni.

conti del comune
di
2 min di lettura

CATANIA – Ancora forti le preoccupazioni sulla situazione contabile del Comune. Le recenti note della Corte dei Conti, che ha di fatto evidenziato come lo stato di salute di Palazzo degli Elefanti sia ancora estremamente precario, nonostante la “cura” Piano di riequilibrio sia seguita con costanza e risultati dall’attuale amministrazione comunale, hanno infatti provocato un po’ di fibrillazioni all’interno del consiglio comunale. A preoccupare, soprattutto, l’elevato indebitamento dell’Ente, superiore pare a quanto inserito nel piano di rientro approvato nel febbraio del 2013, e l’insorgere di nuove passività che potrebbero far sballare i conti.

Da qui la richiesta, avanzata nel corso di una conferenza dei capigruppo principalmente all’assessore al Bilancio Giuseppe Girlando, al ragioniere generale, Ettore De Salvo e al segretario Generale, Antonietta Liotta, di fare chiarezza sulla reale situazione dei conti del Comune. Un’occasione di confronto anche con i revisori; anche a loro sono state richieste delucidazioni sulla situazione contabile-finanziaria del Comune, sui debiti fuori bilancio e sulle eventuali misure che potrebbero essere adottate per superare alcune criticità avanzate dalla Corte dei Conti.

“L’intento del Consiglio – afferma il Consigliere Agatino Lanzafame, vice presidente della commissione consiliare al Bilancio – è quello di collaborare lealmente con l’amministrazione comunale per superare le criticità evidenziate dalla Corte. Per questo abbiamo chiesto alla Presidenza del Consiglio di continuare un’interlocuzione serrata e costruttiva con il Ragioniere Generale al fine di avere ulteriori rassicurazioni sulla insussistenza delle condizioni di dissesto, fare chiarezza sui debiti fuori bilancio e sulle azioni che l’amministrazione intende intraprendere per consolidare la situazione economico-finanziaria del Comune”.

Una richiesta legittima da parte dei rappresentanti dei cittadini, per avere maggior contezza della reale situazione di Palazzo degli Elefanti; una sorta di rassicurazione ulteriore che quanto affermato più volte dalla stessa amministrazione, cioè che il Comune non rischia il dissesto, sia vero. Nell’ottica della massima trasparenza, qualcuno avrebbe chiesto una relazione scritta in cui si attestasse lo scampato pericolo per l’Ente, che pare nessuno sia disposto a fare.

“Nutriamo la massima fiducia nell’amministrazione – conclude Lanzafame – mè necessaria anche la massima attenzione da parte del Consiglio verso un tema, quello del risanamento economico del Comune, che tutti noi consideriamo di importanza fondamentale per la vita della città”.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI