Una domenica di strade chiuse | La macchina? Meglio in garage - Live Sicilia

Una domenica di strade chiuse | La macchina? Meglio in garage

Strade chiuse. Tutti i percorsi alternativi.

PALERMO – Sarà una domenica ricchissima di appuntamenti, eventi, processioni e manifestazioni e così la viabilità sarà off limits per parte della giornata. Di mattina, a Mondello, si svolgerà una manifestazione ciclistica e per questo il parco della Favorita resterà chiuso. Sempre in mattinata, un corteo di autovetture d’epoca percorrerà il centro storico e, nell’ambito delle manifestazioni del 64esimo raduno nazionale dei Bersaglieri, si svolgerà la sfilata finale da Porta Nuova al Foro Italico. Nel tardo pomeriggio, invece, partirà la processione del Corpus Domini da piazza San Domenico.

La polizia municipale consiglia percorsi alternativi a chi avesse la necessità di raggiungere le zone interessate alle manifestazioni. Impiegherà 130 caschi bianchi per gestire i servizi di viabilità e garantire la necessaria assistenza agli automobilisti nelle strade interessate dai percorsi. In totale, saranno 300 gli agenti e gli ufficiali impegnati nell’arco delle 24 ore per decongestionare il traffico e assicurare i servizi di polizia stradale in città e nelle borgate marinare di Sferracavallo e Mondello e nella zona della Fiera del Mediterraneo.

ORARI E PERCORSI: In occasione della 23esima edizione della Giornata Nazionale dello Sport Mondello, dalle 8 alle 13 il parco della Favorita resterà chiuso per lo svolgimento di due diversi eventi, la manifestazione ciclistica “2° Trofeo Pegaso 2016” dalle 8 alle 11 e, a seguire, l’attraversamento del parco di una carovana di motociclisti diretti al Santuario di Montepellegrino. Dalle 8,30 stop al transito veicolare nel tratto di strada antistante lo stabilimento e doppio senso di marcia davanti Palace Hotel. Dalle 8 alle 11 chiusura al transito veicolare delle seguenti vie: via Case Rocca  intero tratto tra viale Ercole e viale del Fante; viale Diana tratto compreso tra la stradella di collegamento tra i viali Diana e Ercole (altezza Piazzale dei Matrimoni) e viale Margherita di Savoia; viale Ercole intero tratto; all’interno del Parco della Favorita nel tratto compreso tra la fontana d’Ercole e il viale Duca degli Abruzzi; viale Regina Di Savoia nel tratto compreso tra via Mater Dolorosa e il cancello Giusino; via Paolo Giaccone e via Sebastiano Bosio; strade senza uscita alla sbocco sul viale Margherita di Savoia (escluso i residenti); senso unico nel senso e nel tratto tra l’ingresso di viale Diana e via Martin Luter King (escluso i residenti e coloro i quali sono diretti alla struttura equestre).

Il 64esimo raduno nazionale Bersaglieri si concluderà con la sfilata da Porta Nuova al Foro Italico, a partire dalle 9 del mattino. Alle 18 è prevista la cerimonia dell’ammainabandiera in piazza Vittorio Veneto, alla presenza del ministro per la Difesa Roberta Pinotti. La fanfara dei Bersaglieri, con i gonfaloni delle città aderenti, attraverserà il percorso che va da piazza Indipendenza, Porta Nuova, corso Vittorio Emanuele, Porta Felice fino a Foro Italico Umberto I. La cerimonia si concluderà con  il passaggio della stecca tra i sindaci delle città di Palermo e Pescara.

Per la 23esima rievocazione della storica coppa Vincenzo Florio, dalle 9, ci sarà l’esposizione delle autovetture nel tratto di strada compreso tra via Mariano Stabile e piazza Verdi e dalle 12,30 in poi, l’attraversamento in corteo lungo le vie Cavour, Roma, Dalla Chiesa, Marchese di Villabianca, piazza Leoni, viale del Fante e via Resuttana. Dalle 19, invece, la processione del Corpus Domini in piazza San Domenico prevederà la chiusura temporanea al transito veicolare durante il passaggio della processione che interessa il seguente percorso: uscita dalla chiesa di San Domenico, via Roma controsenso, via Vittorio Emanuele, via Matteo Bonello, ingresso Cattedrale.

La 15esima edizione della “Motoakkianatarimuntipiddirinu”, infine, dalle 11 alle 13, vedrà la chiusura temporanea ai veicoli nelle strade del percorso giusto il tempo necessario al passaggio della carovana. I partecipanti al raduno prenderanno il via dal parcheggio del centro commerciale Forum per poi proseguire verso la bretella Forum e attraversare le vie Salvatore Corleone, Prospero Favier, Filippo Pecoraino, Giuseppe Cirrincione, Emiro Giafar, svincolo Giafar, viale Regione Siciliana, viale Regione Siciliana sud est (dopo la rotonda di via Belgio), via Ugo La Malfa, via Giovanni Spadolini, viale Lanza Di Scalea, via Renato Guttuso, via Sandro Perdili, via Dell’Olimpo, piazza Castelforte, via Venere, via Regina Margherita di Savoia, viale Ercole, viale Diana, viale della Favorita, via Imperatore Federico, largo Sellerio, via Pietro Bonanno e spianata Sacra Grotta.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI