Donna Franca resta a casa | Il quadro rimane a Palermo - Live Sicilia

Donna Franca resta a casa | Il quadro rimane a Palermo

Presente il ministro Franceschini. Orlando: "Momento magico".

PALERMO – E’ rimasta a Palermo donna Franca Florio. Lo storico ritratto di Giovanni Boldrini, che rischiava di lasciare la città, e’ rimasto a Palermo. I marchesi Berlingeri che lo hanno acquistato lo hanno collocato nella splendida sala degli arazzi di Palazzo Mazzarino, dimora nobiliare del centro storico. Una serata a inviti ha celebrato l’evento stasera. E’ intervenuto il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini. “Avete consentito di conservare e promuovere l’eccellenza” , ha detto il sindaco Leoluca Orlando, parlando di “momento magico” di Palermo.

“E’ appena iniziato l’anno di Palermo capitale della cultura. Ma Palermo resterà capitale anche dopo il 21 dicembre. Mi fa piacere perché sono ferrarese e ho respirato la stessa aria di Giovanni Boldini” . Così il ministro Dario Franceschini, che ha rivendicato il lavoro svolto da ministro e in particolare l’impegno su fronte della collaborazione tra pubblico e privato contro una antica “resistenza ideologica” .

Negli spettacolari saloni del Palazzo tanti i personaggi pubblici, dagli assessori Gaetano Armao e Alessandro Aricò al rettore Fabrizio Micari, Francesco Giambrone, Roberto Alajmo, Vito Riggio, Pietro Busetta.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI