Dopo giorni di caldo record che ha causato una grave siccità in tutta la Pianura Padana,è arrivata la pioggia. Da poco prima delle 7 si è abbattuto su Milano un violento temporale con pioggia intensa accompagnata da raffiche di vento e continue scariche di fulmini. Si è verificato un drastico abbattimento della temperatura.
Nella seconda parte della mattinata la perturbazione e le precipitazioni, anche temporalesche, si estenderanno al resto del Nord. I fenomeni tenderanno ad attenuarsi su Piemonte e Valle d’Aosta localmente continueranno a poter risultare di forte intensità su Lombardia, Friuli-Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Veneto.
Sabato la Protezione Civile aveva emesso un allarme di moderata criticità per maltempo. A Bolzano i temporali sono stati accompagnati da forti raffiche di vento e grandine, con l’acqua che in alcuni sottopassi ha raggiunto il metro d’altezza. Allagati cantine, garage, vani ascensore e problemi alla rete fognaria, con alcuni tombini allagati.
Al Sud prosegue l’alta pressione con tanto sole ovunque e caldo che si farà sentire sempre più sui settori interni. Temperature in aumento, massime tra 31 e 35.
.

