PALERMO – Paulo Dybala alla Juventus, ormai manca solo l’annuncio. L’attaccante argentino, stando a quanto riportato da Sky Sport, ha trovato l’accordo con il club bianconero per il trasferimento al termine della stagione. Sarà dunque il numero nove rosanero il primo colpo di mercato dei campioni d’Italia, una vetrina che permetterà al nativo di Laguna Larga di giocare in Champions League il prossimo anno, magari con i campioni in carica, essendo la Juventus finalista per questa edizione. Al giocatore un quinquennale da 2,2 milioni di base, che possono salire fino a 2,6 milioni in base ai bonus.
Intanto Maurizio Zamparini, presidente del Palermo, ha confermato all’agenzia Adnkronos l’imminente addio del giocatore: “Stiamo aspettando che arrivi il suo procuratore che parli con le due o tre società interessate – ha detto Zamparini – mi darà un’indicazione e vedremo. Un paio di società, la Juventus e il Milan, sono allineate sulle mie richieste, mentre l’Inter è un po’ dietro”. Tra le due, però, sono i bianconeri ad averla spuntata, bruciando sul tempo il club di Berlusconi. Per Dybala è giunto dunque il tempo dei saluti: “Giocherà le ultime partite, saluterà i suoi tifosi e lo farà da capitano. Ho preferito preservarlo affinché non si facesse male, perché è come un capitale senza assicurazione…”.
Al Palermo andranno 28 milioni più bonus vari. Una cifra che potrebbe raggiungere i tanto famigerati quaranta milioni richiesti da Zamparini sin dall’exploit del centravanti ex Instituto: otto milioni di bonus legati alle prestazioni del giocatore e altri quattro milioni da contropartite tecniche. Saranno due i giocatori che dalla Juventus passeranno in maglia rosanero: uno è sicuramente Edoardo Goldaniga, centrale in comproprietà tra il Palermo e i bianconeri, attualmente in prestito al Perugia, che passerà interamente al club di viale del Fante. L’altro è ancora da decidere, ma la rosa di nomi a cui attingere è ristretta. In pole position il portiere Leali e il francese Coman, due giovani da cui ripartire per il dopo Dybala.
IL MILAN CI HA PROVATO (Gianluca Rubino) E dire che c’era stato qualcuno che poteva strappare Dybala alla Juventus. Silvio Berlusconi, forte dell’incontro con il presidente Zamparini, aveva rilanciato ulteriormente arrivando a proporre al Palermo 36 milioni da pagare in tre rate. Un’offerta arrivata lunedì che soddisfaceva le richieste del patron rosanero, che a quel punto lasciava che fossero il giocatore con il proprio entourage a decidere il nuovo lido d’approdo. L’argentino, tuttavia, non ha avuto alcun dubbio e, come più volte aveva fatto intuire in precedenza, ha optato per la destinazione juventina. Forte dell’accordo raggiunto in precedenza con il club piemontese, il patron rosanero usciva di scena lasciando che il club finalista di Champions League raggiungesse l’accordo con chi cura gli interessi di Dybala. Un’intesa di massima sarebbe stata già raggiunta tra martedì sera e mercoledì mattina, con gli ultimi dettagli da verificare e da definire subito dopo la semifinale dell’ex Coppa dei Campioni con il Real Madrid. Il resto è storia recente, recentissima. Accordi raggiunti e lieto fine per tutti: in attesa dell’ufficialità, il talento di Laguna Larga può cominciare a pensare anche ai dettagli della nuova vita privata che lo attende a Torino.