ROMA– Un cameraman freelance americano impiegato dalla Nbc News in Liberia è risultato positivo al test dell’Ebola e sarà rimpatriato negli Usa per cure mediche con un volo privato. Lo rende noto la stessa Nbc, aggiungendo che il cameraman, di cui non riferisce il nome su richiesta della sua famiglia, ha 33 anni: ha avvertito i sintomi della malattia ieri ed è risultato positivo al test poco piu’ di 24 ore dopo. E’ il quarto americano che contrae l’Ebola in Liberia.
Sono almeno 100 in Texas le persone considerate a rischio, quelle potenzialmente esposte al contagio per essere venute a contatto – direttamente o indirettamente – col paziente liberiano ricoverato a Dallas. Nessuno però mostrerebbe al momento i sintomi della malattia. E mentre dalle Hawaii arriva la notizia di un nuovo caso sospetto, dalla Liberia il capo della missione Onu, Anthony Banbury, lancia l’allarme su quello che è un vero e proprio scenario da incubo: “Il virus dell’Ebola potrebbe mutare e diffondersi per via aerea se l’epidemia non verrà messa sotto controllo velocemente”.

