Eccellenze, Nicolò Cafaro |prodigio a certezza della musica

Eccellenze, Nicolò Cafaro |prodigio a certezza della musica

La storia del prodigio catanese, classe 2000.

CATANIA – Nicolò Cafaro, classe 2000 poco più che sedicenne, è un ragazzo, come tanti suoi coetanei, giocoso, amicone di tutti, amante dell’elettronica, dello sport e, da piccolo, pure delle armi cosa questa a comune a tanti bimbi che affascinati dai film western o dai cartoni giapponesi ingaggiano improbabili battaglie contro immaginari nemici. Ma ciò che rende Nicolò molto particolare e, per ciò, differente dalla stragrande maggioranza dei suoi coetanei è la sua passione per il pianoforte e la musica. Passione che gli nasce dal più profondo dell’animo; che viene da lontano.

Nicolò Cafaro ama il pianoforte e la musica, così detta, colta. La sua insegnante del Conservatorio racconta che quando Nicolò aveva solo 7 anni mentre ascoltava il papà “suonicchiare” il piano di casa senza che avesse mai studiato musica percepì un errore nell’esecuzione di suo padre. In quell’occasione il piccolo Nicolò interruppe papà Roberto dicendogli che aveva sbagliato un passaggio. La qual cosa lasciò i genitori sconcertati perché era proprio vero; Nicolò aveva percepito quella piccola imperfezione cosa che non si sarebbero certo aspettati da un bimbo di soli sette anni che non aveva mai studiato musica.

Fu quell’episodio a indurre i genitori ad assecondare la naturale inclinazione del figlio per la musica, quella con la “M” maiuscola. Da quel giorno i genitori di Nicolò hanno fatto tutto quanto necessita per favorire e accrescere le, innate, doti del figlio senza con ciò mai creargli farle illusioni e, soprattutto, senza creare stress nel talentuoso figlio. Fu così che Nicolò iniziò a studiare pianoforte; prima col papà e dall’età di soli nove anni con il Maestro Renato Siracusano che nel giro di soli due anni lo porterà a poter affrontare gli esami per l’accesso all’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vincenzo Bellini” di Catania dove, ancor oggi, Nicolò prosegue nello studio della sua musica guidato dalla Professoressa Graziella Concas che sta tirando fuori dal giovane pianista tutte le sue magnifiche potenzialità fino al punto di portarlo a vincere premi nazionali e internazionali anche entrando in competizione diretta con altri talentuosi musicisti ben più grandi e con maggiori anni di studio di lui.

Nonostante la giovane età, infatti, Nicolò Cafaro si è già fatto molto ben apprezzare in numerosi concorsi pianistici nazionali e internazionali conseguendo un ricco palmares di primi posti. A soli dodici anni, nel 2012, ottenne il primo premio assoluto al Concorso Nazionale “Giulio Rospigliosi” di Lamporecchio (PT) e il premio speciale al “5° Concorso Musicale Nazionale Giuseppe Ierna” di Floridia (SR).

E vi sono, poi, i riconoscimenti internazionali; basti pensare alla partecipazione di Nicolò al prestigioso concorso pianistico internazionale “Vladimir Krainev Moscow International Piano Competition” di Mosca, nel quale ottenne l’accesso alla semifinale per poi classificarsi al settimo posto assoluto conseguendo il Diploma d’Onore, primo italiano a comparire in quella esclusiva classifica internazionale, a soli quindici anni.

L’ultimo successo, in ordine di tempo è il primo posto assoluto al concorso pianistico “Città di Iglesias 2016”. Il giovane Nicolò pur se preso dai mille impegni legati allo studio al Conservatorio e al liceo oltre che agli impegni comuni con tutti gli amici non manca di impegnarsi nel sociale contribuendo, con la propria arte a sostenere i più deboli. L’ultimo dei suoi impegni in tal senso è stato lo scorso mese di novembre ad Iglesias, in Sardegna, dove si è esibito in un concerto di beneficenza la cui raccolta fondi era destinata ad aiutare i ragazzi meritevoli delle famiglie disagiate che il Rotary Club di Cagliari aiuta nell’ambito del suo progetto “Borse di Studio – Rotary”.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI