PALERMO – Giovani imprenditori, docenti universitari e consulenti siciliani sono stati i protagonisti della giornata organizzata da Edison per presentare il premio Pulse a Palermo. L’iniziativa, tenutasi alla Galleria d’arte moderna, è stata organizzata dal colosso dell’energia Edison. Un concorso dedicato interamente alle startup con un premio in palio di 200mila euro per le giovani aziende che sapranno distinguersi, grazie alle loro idee o prototipi, in diversi ambiti: energia e smart home, ma anche ambiti strettamente legati al sociale e all’attualità come quello della ricostruzione dopo calamità naturali, come un sisma o alluvione.
A fare gli onori di casa l’amministratore delegato di Edison Energia Alessandro Zunino: “L’azienda che oggi rappresento è nata proprio come una startup dell’energia e dell’innovazione tecnologica. Ricerca e sviluppo – ha sottolineato l’ad – sono proprio nel nostro dna. Per questo guardiamo al futuro con questo premio, raccogliendo le migliori idee su tutto il territorio nazionale. Devo ammetterlo però, la Sicilia si è sempre distinta – ha ammesso Zunino – l’anno scorso per esempio i migliori progetti sono stati presentati da imprenditori siciliani e proseguono tuttora il loro piano di sviluppo”. All’iniziativa presenti il sindaco Leoluca Orlando, l’assessore regionale all’Energia Vania Contrafatto, il rettore dell’Università di Palermo Fabrizio Micari e il neo presidente della Camera di Commercio di Palermo e Enna Alessandro Albanese.
Tra gli startupper siciliani che concorreranno per il Pulse ci sono aziende tutte palermitane come la Smart building skin srl della docente universitaria Rossella Corrao, che insieme ai suoi collaboratori ha dato vita a un nuovo materiale edile che crea energia ed è totalmente riciclabile. C’è poi Ugo Cerrone, che con il suo CrisisLab si occupa invece di comunicazione nell’ambito di protezione civile, sicurezza e della gestione del rischio in caso di calamità naturali. E ancora Giuseppe Caputo, che sta portando avanti la sua sperimentazione per creare un modo tutto nuovo e completamente ecologico per lo smaltimento dei rifiuti e infine Antonio Pantano che insieme al suo team della ApWonders crea prototipi e tecnologie meccaniche ogni giorno più innovative da proporre alle aziende.
Chi volesse partecipare al concorso è ancora in tempo: si possono presentare le domande fino al 28 aprile caricando il proprio progetto sul sito www.edisonpulse.it.

