I deputati siracusani occupano l'Ars | Valenti: "Ecco la circolare"

I deputati siracusani occupano l’Ars | Valenti: “Ecco la circolare”

L'assessore Patrizia Valenti

I parlamentari hanno occupato sala d'Ercole chiedendo che l'assessore regionale alle Autonomie locali fornisse le risposte sulle modalità di voto a Siracusa. In serata la rassicurazione: "Domani sarà pronta la circolare".

Caos Elezioni
di
2 min di lettura

PALERMO – I deputati siracusani hanno occupato sala d’Ercole in attesa che l’assessore regionale alle Autonomie, Patrizia Valenti, fornisca le risposte sulle modalità di svolgimento della campagna elettorale per la ripetizione del voto delle regionali nelle sezioni di Pachino e Rosolini. I cittadini sono chiamati a rivotare il 5 ottobre, dopo la sentenza del Cga.

L’assessore in tarda serata ha confermato a Livesicilia che la circolare con le modalità per lo svolgimento della tornata elettorale verrà diffusa già nella giornata di domani. A questo punto, i parlamentari si sono detti pronti a sgombrare Sala d’Ercole.

“Presidente si deve dimettere, ha distrutto tutto: il personale di questa Assemblea, la politica, la storia e la cultura della Sicilia. Ha scritto la pagina peggiore della politica regionale”. Così il deputato Pippo Gianni (Pdr) prendendo la parola in aula s’è scagliato contro il presidente dell’Ars, Giovanni Ardizzone, nonostante la seduta sia presieduta dal vicario, Antonio Venturino.

Gianni, eletto nel siracusano, come prima di lui aveva fatto Vincenzo Vinciullo, è intervenuto sul caso della ripetizione delle elezioni regionali nelle sezioni di Pachino e Rosolini (si vota il 5 ottobre). Chiudendo il suo intervento, Gianni ha detto: “Se tornerò a parlare da questo pulpito, le prometto che ogni giorno le chiederò di andare via”.

Critiche alla presidenza dell’Ars anche da Vincenzo Vinciullo (Ncd): “Questa Assemblea da oggi non ha più motivo di esistere, le leggi le fa il Cga”, ha detto il deputato regionale prendendo la parola durante la seduta parlamentare. “Questa Presidenza su questa vicenda è assente, debole incapace di difendere le proprie prerogative – ha aggiunto Vinciullo rivolgendosi al vertice dell’Ars – Avete permesso ai giudici di uccidere 60 anni di autonomia. Questa Presidenza dell’Ars, col suo silenzio, ha fatto sporcare questa Assemblea da un Consiglio di giustizia amministrativa (Cga) che anche oggi ribadisce che abbiamo fatto uso della scheda ballerina: non vi siete imposti sulla procedura che doveva essere seguita, bisognava aprire le buste e scoprire chi aveva fatto uso della busta ballerina. Ce ne andiamo a casa, noi sei deputati siracusani, con l’onta di avere fatto uso della scheda ballerina, quando la Procura di Siracusa e il Tar di Catania hanno detto che non era vero, mentre il Cga ci ha negato il diritto di aprire le buste per vedere chi ha fatto questi brogli”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI