Da candidato dei finiani | ad aspirante assessore M5s

Da candidato dei finiani | ad aspirante assessore M5s

Christian Salone

Nel 2012 Christian Salone era in lista con Fli, oggi è nella squadra grillina per Erice.

Le Amministrative
di
2 min di lettura

ERICE (TRAPANI) – Dalla candidatura tra i finiani di Futuro e libertà per l’Italia alla designazione come assessore al Bilancio del Movimento cinque stelle, inserito una squadra guidata da un candidato sindaco con un passato nel Pd. Sono le sorprese che riserva la campagna elettorale per le Amministrative di Erice, dove si andrà al voto l’11 giugno per eleggere il successore di Giacomo Tranchida alla guida del Comune e dove Christian Salone, un ex di Fli, è finito tra i nominativi della eventuale giunta pentastellata di Maurizio Oddo.

Il curriculum politico di Salone inizia con una militanza in Forza Italia, per poi proseguire tra le file di Futuro e libertà per l’Italia che ospitò i transfughi del Pdl dopo la rottura tra Silvio Berlusconi e Gianfranco Fini. Salone, che nel 2012 andò in lista con Fli per il consiglio comunale di Trapani raccogliendo 202 voti, è stato scelto da Oddo in virtù del ‘bando pubblico’ che era stato lanciato a marzo per la selezione degli assessori pentastellati.

Nato 37 anni fa, consulente del lavoro e con esperienze nel settore del marketing e gestione delle risorse umane aziendali, l’aspirante assessore M5s è cugino di Francesco Salone, attuale consigliere comunale a Trapani e nuovamente candidato in una delle liste che appoggiano Mimmo Fazio nella corsa per Palazzo D’Alì. “Stiamo continuando la nostra selezione tra gli oltre 80 che hanno risposto al nostro bando pubblico, sulla base delle competenze e della vicinanza ai nostri principi e non sulla base di convenienze, amicizie, scambi di favori e bacini elettorali”, si legge in una nota che informa della scelta di Oddo che, dal canto suo, non è un Cinquestelle ‘purosangue’: alle Amministrative di cinque anni fa, infatti, era sceso in campo nelle liste del Partito democratico a sostegno di Tranchida.

Oddo, così come il candidato sindaco M5s a Trapani Marcello Maltese, è stato scelto dal movimento al termine di un confronto interno. Nessuna votazione online, come avvenuto invece a Palermo, dove Ugo Forello l’ha spuntata su Igor Gelarda. Anche per Trapani i Cinquestelle hanno formulato un bando per la scelta degli assessori: in questo caso il primo nome venuto fuori dalla selezione dei curriculum è quello di Gioacchino Incammisa, 35 anni, laureato in Economia aziendale presso l’Università Bocconi di Milano con specializzazione in Economia e legislazione per l’impresa. Anche per lui la delega al Bilancio.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI