POZZALLO (RG) – E’ previsto per la tarda serata di oggi a Pozzallo l’arrivo di una motovedetta della capitaneria di porto che ha soccorso circa 150 migranti al largo della Sicilia.
Nel porto del Ragusano sono state attivate le operazioni di assistenza coordinate dalla Prefettura con il coinvolgimento di volontari della Protezione civile regionale.
Altri migranti domani a Catania
Lo stesso meccanismo scatterà nella notte a Catania dove domani mattina dovrebbero sbarcare altri 200 migranti soccorsi in mare, che saranno ospitati nell’ex hub vaccinale di San Giuseppe La Rena messo a disposizione del Comune.
Previsto un altro sbarco domani ad Augusta
Un altro sbarco di migranti soccorsi in mare domani è previsto nel porto di Augusta, nel Siracusano, ma non si conoscono ancora né il numero di persone né l’orario. E’ stato preallertato anche il porto di Messina, dove potrebbe esserci un altro sbarco.
A Lampedusa altri 5 sbarchi con 205 persone
Sono 205 i migranti che sono stati soccorsi, dalla Capitaneria, mentre viaggiavano, con destinazione Lampedusa, su cinque barconi. Salgono a 22, con un totale di 998 persone, gli sbarchi registratisi oggi, a partire dalla mezzanotte. Gommoni e barchini, con a bordo 42 (1 donna e 1 minore), 45 (17 donne e 3 minori), 49 (15 donne e 2 minori), 36 (8 donne e 1 minore) e 22 (2 donne) migranti, sono salpati da Sfax, in Tunisia, e da Zuara in Libia. A riferirlo ai soccorritori sono stati gli stessi migranti originari di Ciad, Costa d’Avorio, Etiopia, Gambia, Ghana, Guinea, Nigeria, Siria, Sudan, Palestina e Mali.