CATANIA – “In un momento in cui l’Unione europea deve rafforzare il proprio modello, 3Sun risponde a diverse sfide strategiche”. Lo ha detto Stephane Sejournè, vicepresidente esecutivo della Commissione europea. Il politico a Catania per visitare la più grande Gigafactory europea attiva nella produzione di moduli e celle solari ad alte prestazioni.
“Una sfida scientifica – ha aggiunto – proponendo una nuova tecnologia all’avanguardia nell’innovazione sul mercato dell’energia solare. Una sfida ambientale, consentendo l’aumento della produzione di energia pulita in Europa”.
Una sfida “geopolitica”
“E una sfida geopolitica, rafforzando l’indipendenza energetica dell’Europa lungo tutta la catena di valore. Incarna pienamente la nuova dottrina dell’Europa – conclude -: industrializzare e decarbonizzare allo stesso tempo; fare bene, facendo il bene”.
Lorenzi: la visita un motivo d’orgoglio
“La visita del vicepresidente Séjourné è motivo di grande soddisfazione e conferma l’attenzione crescente della Commissione verso la nostra Gigafactory del fotovoltaico, la più grande in Europa”. Lo ha dichiarato Stefano Lorenzi, Ceo di 3Sun oggi presente a Catania.
“I moduli e le celle prodotti a 3Sun – ha aggiunto – si distinguono per l’elevato livello tecnologico e per l’innovazione, elementi che rendono la nostra Gigafactory un’eccellenza del made in Europe e l’unica realtà industriale di questo tipo in Europa. Siamo consapevoli del ruolo strategico che ricopre 3Sun per la crescita del settore fotovoltaico europeo che, per essere davvero competitivo, ha bisogno dello sviluppo di una solida filiera produttiva e di una normativa che la supporti”.

