La rassegna dei prodotti d’eccellenza siciliani giunta alla terza edizione.
Da piazza Crispi lungo il viale Libertà, gli stand del villaggio enogastronomico ospiteranno ben cinquanta aziende locali che esporranno, faranno degustare e venderanno i loro prodotti: formaggi, salumi, conserve, confetture, pasticceria e confetteria, vini e oli. A tagliare il nastro di partenza Salvino Caputo, presidente della commissione Attività Produttive dell’Ars.
“Domenica d’Eccellenza è una manifestazione di grande prestigio, – afferma Caputo – una vetrina per i prodotti di grande qualità e un’occasione per promuovere la nostra Sicilia. Mi adopererò perche’ diventi un appuntamento costante e venga ulteriormente valorizzata e rilanciata”.
Quest’anno, inoltre, si affianca “Eccellenza in tour”, realizzata in collaborazione con l’assessorato al Turismo: il bus rosso CitySightseeing sarà a disposizione dei turisti alloggiati negli alberghi cittadini per un tour gratuito della città. Il tour include una sosta al villaggio enogastronomico, dove i turisti potranno ritirare un cadeaux con prodotti tipici siciliani.
“Eccellenza in tour vuole dimostrare come alla scoperta del bene artistico o archeologico, si allaccia la trama di un percorso di piaceri del palato che raccontano anche la nostra storia e appartengono alla nostra tradizione. La Sicilia deve essere capace di trarre il meglio dal suo patrimonio culturale e da quello naturale”, afferma il vice presidente della Regione Siciliana Giambattista Bufardeci.
La rassegna – promossa dall’assessorato regionale Agricoltura e Foreste e realizzata da Vat, con il patrocinio dei Comuni di Palermo e Catania. La novità di quest’anno è il coinvolgimento della città di Catania, con le due tappe del 19 e il 26 ottobre. Gli stand, nel capoluogo etneo, saranno allestiti in piazza Verga. In programma anche laboratori del gusto curati da Slow Food e aste di prestigiosi formaggi e salumi. Le degustazioni saranno curate dallo chef Peppe Giuffré. “Domenica d’eccellenza” si concluderà a Catania, il 26 ottobre, con “Calici d’Oro”, degustazione tecnica di prestigiose etichette siciliane di vini bianchi e rossi, a cura del giornalista enogastronomico Fabrizio Russo.