Entra nel vivo | "Etna in Primavera"

Entra nel vivo | “Etna in Primavera”

Tra gli eventi in programma nelle prossime settimane, una delle novità di quest’anno è rappresentata dalla realizzazione di ben due grandi arazzi di gemme di sale.

Zafferana Etnea
di
2 min di lettura

ZAFFERANA ETNEA. La settima edizione di Etna in Primavera è già entrata nel vivo. Lo scorso week-end Zafferana Etnea è stata meta di tanti visitatori attratti dai prodotti artigianali esposti nelle caratteristiche casette installate in piazza Umberto I in occasione delle giornate inaugurali della kermesse primaverile. Apprezzata, poi, l’attenzione prestata nei riguardi della prevenzione medica con l’istituzione della Giornata della Salute a cura dell’Associazione Donatori Volontari di Sangue e della Confraternita di Misericordia. A polarizzare l’attenzione è stata anche la suggestiva rappresentazione vivente della Passione di Cristo, tenutasi a Pisano Etneo, che ha riscosso molti consensi sia per la scelta delle location e delle scenografie che per la perfetta riproduzione dei costumi. Seguitissimo anche il concerto della Schola Cantorum “Aetnensis” all’interno della chiesa Madre di Zafferana.
“Etna in Primavera” sarà protagonista sino al 19 giugno 2016, in tutti i fine settimana e giorni festivi, attingendo al ricco programma di eventi organizzati sinergicamente dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione “Impara l’arte, impara l’arte” presieduta da Ester De Felice e con la direzione artistica del vicepresidente del Consiglio Comunale, Graziella Torrisi. Prioritario obiettivo della manifestazione è quello mirato alla promozione artistica, culturale, gastronomica, sportiva e ricreativa del territorio, senza dimenticare le esposizioni artigianali di pregio.

“Etna in Primavera rappresenta un autentico fiore all’occhiello delle politiche di sviluppo economico profuse dall’Amministrazione Comunale –ha ribadito il Sindaco, Alfio Vincenzo Russo- all’insegna della destagionalizzazione dell’offerta turistica. Zafferana Etnea, denominata a pieno titolo “Centro Turistico Estivo ed Invernale per l’Etna”, ormai da diversi anni è entrata a far parte dei principali circuiti turistici nazionali ed internazionali, nell’ambito di una strategia complessiva che si prefigge l’ambizioso obiettivo di promuovere il territorio, valorizzandone le risorse e favorendone così la crescita sotto il profilo umano, economico, sociale e culturale. Etna in Primavera, Etna in Scena, Premio Letterario Brancati, Premio Internazionale di Pittura Giuseppe Sciuti ed Ottobrata Zafferanese sono soltanto alcuni dei prestigiosi appuntamenti che ogni anno richiamano nella nostra ospitale cittadina centinaia di migliaia di visitatori, attratti dalle meraviglie naturalistiche e dalle specialità tipiche locali oltre che appassionati di artigianato, musica, arte e letteratura. L’auspicio più gradito è che questa manifestazione possa veicolare un’immagine positiva della nostra laboriosa comunità, oltre a promuoverne le sue incommensurabili ricchezze”.

Tra gli eventi in programma nelle prossime settimane, una delle novità di quest’anno è rappresentata dalla realizzazione di ben due grandi arazzi di gemme di sale, dopo il successo registrato nella scorsa edizione dalla medesima iniziativa. A quello di via Carso si aggiungerà, infatti, quello che sarà realizzato sulla pista rotonda da ballo di Villa Castorina, sotto il Belvedere. “L’esordio di questa 7^ edizione di Etna in Primavera ha fatto registrare già molti consensi –ha sottolineato entusiasta Graziella Torrisi- rappresentando il prologo migliore in vista dei prossimi appuntamenti previsti in calendario, primo fra tutti la Festa del Miele giunta alla sua seconda edizione e fortemente riproposta alla luce anche degli ampi consensi ottenuti lo scorso anno”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI