Epifania in Pediatria:| Vigili del Fuoco in "tenuta speciale" - Live Sicilia

Epifania in Pediatria:| Vigili del Fuoco in “tenuta speciale”

Calze, doni e sorrisi per i piccoli pazienti degli ospedali catanesi. Forze dell'ordine in prima linea per un giorno speciale.

CATANIA – Si caleranno dal tetto, ma al posto del classico cappello da befana, avranno i propri elmetti da pompiere: niente carbone però, soltanto dolci e regali! Così oltre cento Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Catania, liberi dal servizio, hanno deciso spontaneamente di regalare oltre al loro tempo anche sorrisi e tanti piccoli regali ai bambini ricoverati nei principali ospedali della città.

Un’idea partorita su un divano a fine turno, spiegano gli ideatori, ad oggi molto soddisfatti della missione che a breve verrà portata a termine. Le visite infatti avverranno dalle ore 10 alle ore 12, Pediatria Garibaldi, oncologia pediatrica del Policlinico e Cannizzaro gli ospedali da visitare. Regaleranno cappellini, sciarpe, calze, dolci, giocattoli, ma anche un divano e venti piumoni.

Al Cannizzaro i pompieri saranno affiancati da un “personaggio illustre” agli occhi dei piccoli pazienti. La vecchietta carbone e zuccherini a bordo della malconcia scopa, infatti, questa mattina passeggerà insieme ai Vigili del Fuoco per le corsie dell’ospedale facendo visita ai bambini ospiti del reparto di pediatria, un appuntamento possibile grazie all’iniziativa del CRAL, Circolo ricreativo aziendale lavoratori. Al Centro Congressi sempre del Cannizzaro, poi, si succederanno momenti di animazione con balli, altri gadget e giochi di illusionismo con la partecipazione di Masha e Orso, i personaggi dei cartoons più amati del momento.

La bella iniziativa includerà anche un’altra struttura, questa volta non sanitaria. I Vigili del Fuoco infatti faranno tappa anche all’Istituto religioso Orfanotrofio Pio IX, qui alloggiano oltre a 18 bambini, anche dei senzatetto e 14 anziani.

A compiere un bel gesto di solidarietà anche gli uomini della Polizia Penitenziaria che si recheranno quest’oggi all’Ospedale Policlinico per il secondo anno consecutivo travestendosi da Befana. “Le prime calze – spiega Domenico Nicotra segretario generale Osapp – sono state già regalate, mentre è prevista un’altra donazione per la giornata di oggi. Siamo contenti di regalare piccoli momenti di serenità ai bambini ricoverati presso il Reparto di Oncologia Pediatrica”.

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI