Eternit nell'isola ecologica| Le foto che imbarazzano - Live Sicilia

Eternit nell’isola ecologica| Le foto che imbarazzano

Accade nel sito di viale dei Picciotti, "simbolo" della Palermo che rispetta l'ambiente.

PALERMO - IL CASO
di
1 min di lettura

PALERMO – Dovrebbe essere l’immagine della Palermo pulita che ricicla. Ed invece sotto terra ci sono pezzi di eternit. Materiale fuorilegge, contenente amianto e altamente cancerogeno. L’erba nasconde appena i rifiuti tossici al Centro comunale di raccolta di viale dei Picciotti, nel rione Brancaccio.

LE FOTO

Il centro, voluto dall’amministrazione comunale e da Rap, è stato inaugurato a fine dicembre in un’area confiscata alla mafia. Deve fare da “supporto del sistema di raccolta differenziata della città nonché del servizio di ritiro rifiuti ingombranti oltre che di tutti coloro che vogliono essere parte attiva per la tutela dell’ambiente”. Così si legge sul sito della società che gestisce la raccolta della spazzatura in città.

Il sito di Brancaccio è stato presentato come il modello di una città che cambia. È per questo che le foto dovrebbero imbarazzare, specie se sul posto vi si accompagnano le scolaresche per mostrare che che un’altra Palermo è possibile.

È bastato tagliare l’erba in superficie per fare affiorare l’eternit. Dalla Rap fanno sapere che sono iniziate le verifiche operative ed è già stato allertato l’assessorato competente (la rimozioni dei rifiuti speciali e pericolosi non è competenza della società, ndr). L’area sarà delimitata e il materiale rimosso”. Sempre che sotto terra non ci sia dell’altro materiale pericoloso.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI