Extreme Sailing Series a Trapani,| Alinghi scende al quarto posto - Live Sicilia

Extreme Sailing Series a Trapani,| Alinghi scende al quarto posto

TRAPANI
di
0 Commenti Condividi

Il porto medioevale di Trapani è stato ancora una volta protagonista delle regate delle Extreme Sailing Series che si sono disputate all’interno del bacino, con un folto pubblico che affollava le righe e la tribuna allestita presso la Stazione Marittima. I 10 equipaggi internazionali si sono sfidati per più di tre ore, dalle ore 15.00 alle 18.30 in una lunga serie di prove. Nove, infatti, le regate disputate in condizioni di vento leggerissimo (tra i 4 e i 6 nodi di intensità) che hanno impegnato gli equipaggi oltre ogni limite, in estenuanti duelli alla ricerca di ogni possibile raffica di vento.

Sotto i riflettori i due equipaggi dell’Oman, con The Wave, Muscat (skipper Leigh McMillan) che si conferma con autorità leader della classifica provvisoria quando manca ormai una sola giornata al termine. Al secondo posto Oman Air, timoniere il fuoriclasse e campione Olimpico Ben Ainslie che passa dal quarto posto di ieri al secondo di oggi, dimostrando di trovarsi perfettamente a suo agio anche sugli Extreme 40, sui quali ha peraltro esordito ufficialmente soltanto tre giorni fa. Groupe Edmonde de Rothschild sale al terzo posto, Alinghi scende al quarto, ma la classifica è cortissima e tutto ancora può succedere, soprattutto in considerazione del fatto che l’ultima regata di domani avrà valore doppio in termini di punteggio e potrebbe così rivoluzionare la classifica anche ai vertici.

Luna Rossa perde ancora due posizione e al termine della giornata odierna è quinta, avendo alternato alcuni spunti di assoluto valore a risultati deludenti. Prima vittoria in assoluto del circuito 2011 per Niceforyou nella seconda prova odierna. Il team italiano occupa ora la nonaA posizione in classifica. Oggi è arrivato a Trapani anche Cino Ricci, che ha voluto subito incontrare il campione olimpico Ben Ainslie con il quale si è intrattenuto per alcuni minutiprima dell’inizio delle regate. Ricci è stato poi ospite, insieme al Senatore D’Alì, della diretta Rai condotta da Giulio Guazzini su Rai Sport 2 dalle 17,00 alle 19,00. La Rai trasmetterà anche domani, domenica 18 settembre, le immagini in diretta dell’ultima giornata a partire dalle 15,30.

Il Presidente della Provincia Regionale di Trapani, Girolamo Turano, ha dichiarato oggi: “Quello degli Extreme 40 è uno dei progetti del programma Sensi Contemporanei del Dipartimento per lo Sviluppo; ormai alla seconda edizione sta dimostrando che la nautica e la vela in particolare sono un grande fattore di attrazione e di sviluppo per quei territori che hanno già un grande patrimonio naturale. Extreme coniuga tecnologia e competizione, due elementi di cui il Sud ha bisogno”.

Classifica Generale delle Extreme Sailing Series dopo il quarto giorno

1° The Wave, Muscat 204pt

2° Oman Air 199.5pt

3° Groupe Edmond de Rothschild 193pt

4° Alinghi 192pt

5° Luna Rossa 191pt

6° Red Bull Extreme Sailing 189pt

7° Emirates Team New Zealand 150.5pt

8° Team GAC Pindar 138pt

9° Niceforyou 118pt

10° Team Extreme ‘Sailing Seacily’ 111pt


Le nostre top news in tempo reale su Telegram: mafia, politica, inchieste giudiziarie e rivelazioni esclusive. Segui il nostro canale
UNISCITI


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

0 Commenti Condividi

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *