Fagiolino è una delle figure principali del teatro tradizionale dei burattini emiliani. Personaggio rubicondo, brilla per la sua vivacità e intelligenza, per la prontezza di motti e risposte.
Di umili origini e dotato di una fame insaziabile, sogna solo due cose: un piatto di tagliatelle e giustizia per tutti. Il resto è scherzo, pretesto per dire parole grosse e paroline tenere, per dare altisonanti bastonate a chi si trovi sulla sua strada, dottori e villani, imperatori e facchini.
Pochi oggetti, due fondali, cinque burattini di legno e una baracca sono gli strumenti attraverso cui si esprime l’arte del burattinaio.
Lo spettacolo, inserito all’interno della 38sima edizione del Festival di Morgana, è realizzato dal Centro Teatrale Corniani–Artisti Associati che prosegue l’attività svolta dalla famiglia Corniani sin dal 1944 quando il capostipite Augusto Corniani iniziò la sua carriera di burattinaio.
Lo spettacolo, inserito all'interno della 38sima edizione del Festival di Morgana, è realizzato dal Centro Teatrale Corniani–Artisti Associati che prosegue l’attività svolta dalla famiglia Corniani sin dal 1944 quando il capostipite Augusto Corniani iniziò la sua carriera di burattinaio.
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo
