Federica Foti torna in libreria |con "Cercando te..." - Live Sicilia

Federica Foti torna in libreria |con “Cercando te…”

Attraverso il viaggio della protagonista del libro, Alice, l’autrice cerca di portare alla luce di tutti i drammi della triste realtà nordcoreana, mascherati dalla dittatura di regime.

Federica Foti

MALETTO – Si è tenuta nella sera dell’1 giugno a Maletto la presentazione del secondo libro della giovane autrice Federica Foti, dal titolo “Cercando te…”. Filo conduttore del racconto ideato dalla giovane è l’amore, sentimento che l’autrice descrive come l’essenza della vita di ogni uomo, l’unico in grado di cambiare noi stessi e cambiare il mondo. Questo tema significativo si intreccia ad altre circostanze delicate e di grande portata quali la povertà e la guerra, strumento quest’ultimo attraverso cui, secondo l’autrice, l’uomo manifesta la sua infinita debolezza. Tutto questo ambientato in uno scenario fisicamente lontano da noi, la Corea. Attraverso il viaggio della protagonista del libro, Alice, l’autrice cerca di portare alla luce di tutti i drammi della triste realtà nordcoreana, mascherati dalla dittatura di regime, innalzando così un inno alle doti di nobiltà e ricchezza d’animo che l’uomo derubato del proprio diritto alla vita possiede più di altri e serba in segreto, destandoci dall’illusione della ricchezza materiale, che cela in realtà la grande mancanza dell’unica cosa capace di renderci esseri umani felici: l’amore per la vita. L’autrice riporta alla quotidianità di scenari recenti atmosfere storiche reali, cercando di far vivere il lettore in luoghi e tempi distanti attraverso il senso di realtà che la narrazione, ricca di dettagli e di particolari, concede allo spettatore. Tra la povertà e la guerra il mistero di una storia d’amore, vissuta e rincorsa dai due protagonisti del romanzo che, in una disperata lotta contro il tempo, andranno incontro al loro destino.

L’autrice, Federica Foti, è nata a Bronte il 7 agosto del 1993. Vive con la famiglia a Maletto e frequenta gli studi di Psicologia presso l’Università di Catania. “Cercando te…” è il suo secondo romanzo, dopo l’esordio con “Ali per volare…” pubblicato nel 2010. Nonostante gli studi l’autrice non ha mai abbandonato la passione per la scrittura, che la accompagna fin quando era bambina. “La scrittura è una vocazione, un dono innato. Il più bel dono che mi sia stato fatto. La necessità di scrivere mi accompagna da sempre ogni giorno, come qualcosa di prezioso di cui non posso fare a meno. L’amore per la scrittura e per i libri è sempre stata parte integrante della mia vita, essenza del mio essere, e lo sarà sempre.”

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI