"Fermiamo le stragi del Mediterraneo"

“Fermiamo le stragi del Mediterraneo”

Anche a Catania il sit in contro le stragi del Mediterraneo.

 

La manifestazione
di
1 min di lettura

CATANIA  – Dopo la tragedia di Lampedusa, anche i sindacati catanesi dicono basta alle stragi. Oggi pomeriggio Cgil, CISL e UIL, insieme alle sigle di categoria, hanno promosso un sit in davanti la sede della Prefettura, per la giornata di mobilitazione tenutasi in tutta Italia sul tema: “Fermiamo le stragi nel Mediterraneo”.

Obiettivo di Cgil, Cisl, Uil è sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica verso un fenomeno, come quello delle stragi di immigrati nel Mediterraneo, che negli ultimi 25 anni ha tracciato una striscia indelebile di sangue, morte e responsabilità nelle nostre coscienze. Presenti alla manifestazione, in rappresentanza delle tre sigle, anche i segretari generali Angelo Villari, Rosaria Rotolo e il segretario confederale Saro Laurini che dichiarano: “Il reato di clandestinità va abolito, la Bossi Fini va modificata nell’ottica del no ai respingimenti. Non comprendiamo perché l’Italia debba essere retriva, a dispetto della nostra stessa storia. Chiederemo un incontro in prefettura per trovare soluzioni idonee che partano da Catania, città culturalmente aperta e multietnica, soprattutto per i migranti minorenni e le donne in stato di gravidanza. Ma chiediamo anche un Osservatorio che possa coordinare tutte le emergenze umanitarie e che veda la collaborazione di tutti i soggetti aventi titolo”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI