Ferrandelli, la svolta in rosa: | "Il mio vicesindaco sarà una donna" - Live Sicilia

Ferrandelli, la svolta in rosa: | “Il mio vicesindaco sarà una donna”

"Il mio vicesindaco sarà una donna, riteniamo che Palermo abbia bisogno anche di uno sguardo femminile e materno per affrontare le grandi difficoltà di questa città”. E' l'annuncio del candidato sindaco Fabrizio Ferrandelli che ha presentato la seconda parte della sua giunta, nel caso dovesse essere eletto al ballottaggio. Dentro anche Giuseppe Mattina, Giuseppe Valenti, Rita Barbera e Antonella Monastra, oltre i nomi già annunciati.
Palermo 2012. La giunta al completo.
di
36 Commenti Condividi

“Oggi abbiamo voluto rappresentare all’interno di questa giunta il bisogno di parlare alla società intera indipendentemente dalle logiche partitiche”. Lo ha detto Fabrizio Ferrandelli durante la presentazione della seconda parte della squadra di governo nella sede del suo comitato elettorale questa mattina.

Faranno parte della giunta in caso di elezione al ballottaggio Giuseppe Mattina, esperto in azioni e strategie di inclusione sociale e in economia civile; Giuseppe Valenti, medico e specialista in ginecologia, direttore del centro di Day Surgery “Genesi” di Palermo, impegnato in iniziative per gli svantaggiati. Ci saranno anche Rita Barbera, direttore del carcere Ucciardone e Antonella Monastra, confermata al consiglio comunale e fondatrice del movimento sedie volanti.

La giunta al completo sarà composta anche da Sergio Amenta, dottore commercialista e revisore ufficiale dei conti; Ignazio Buttita, docente all’Università degli studi di Palermo, presidente del Folkstudio di Palermo, componente del consiglio direttivo del centro di studi filologici e linguistici siciliani; Tony Costumati, presidente provinciale delle Acli di Palermo; Titty De Simone, ex parlamentare alla camera; Mila Spicola, oggi assente, esponente del Pd ed infine l’urbanista Nicola Giuliano Leone.

“Abbiamo deciso di non definire in maniera netta le deleghe – ha aggiunto Ferrandelli – Vogliamo rivedere e riorganizzare la macchina amministrativa in base alle funzioni da svolgere. Stiamo immaginando anche degli accorpamenti diversi della pubblica amministrazione per renderla efficiente. Noi siamo davvero una squadra, ognuno di noi ha una rete di relazioni che sarà coinvolta nel processo di rilancio della città”.

Ma il vicesindaco sarà una donna: “Riteniamo importante per questa città la politica di genere e riteniamo che Palermo abbia bisogno anche di uno sguardo femminile e materno per affrontare le grandi difficoltà di questa città”.  Per finire fa riferimento alle modifiche di Imu, Tarsu e Serit: “Abbatteremo l’imu e soprattutto toglieremo a Serit la concessione di riscossione dei tributi”.


Le nostre top news in tempo reale su Telegram: mafia, politica, inchieste giudiziarie e rivelazioni esclusive. Segui il nostro canale
UNISCITI


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

36 Commenti Condividi

Commenti

    .. E gli altri assessori?

    Sguardo materno? Non è bastata la retorica di Costa? MAMMINA SEI PRONTA?

    ..debole ….debole

    fabrizio ,cosi’ non va

    Ti sembrano pochi 10 ?

    vabbè pure Cammarata aveva per vice una donna. E’ una mossa propagandistica.

    quando gli uomoni si vedono mancare l’acqua sotto i piedi ricorrono allo stratagemma “ci metto una donna”…..un EVENTO che possa fungere da attrattore per la gente……che ci sottolinea Ferrandelli nel 2012 sta cazzata … dovrebbe essere nella naturalità e nell’equità incaricare le DONNE!!!!! E’ l’equilibrio mentale che manca…..giovane innovatore asservito

    Magari anche una donna sovrintendente al Teatro Massimo…………!!!!

    Ma l’età media dei soggetti di questo rinnovamento? Qualcuno sa rispondere?

    … sarà la mammina di Costa? … No, dico, aveva fatto già le valigie…

    ma chi sarà mai questa donna?
    perchè non dice il nome di questa donna?
    per non scoprire gli accordi con l’MPA?
    vuoi vedere che io ci azzecco? notizia a tutti i naviganti: il vicesindaco di Palermo sarà la Sig.ra Monterosso….chi bazzica dal di dentro la politica palermitana l’accordo su questo nome è gia stato fatto alcuni mesi fa ovviamente accordo fatto dal guru cracolici con ferrandelli che ha avallato. Chiaramente tale nome non puo essere fatto perchè il ferrandell ha dichiarato che non farà apparentamenti ma sotto sotto…..

    A Ferrandè, ritirati anche da subito, non sprecare più denaro. GIA’ HAI PERSO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    si alle donne sicuramente! no a finanzieri ed ex carabinieri! per carità!!! ihihihihhi ma un post-democristiano cosa poteva scegliere???

    ma il sesso di una persona la rende più capace o degna di nota? non lo sapevo.

    avete capito perchè la monastra ha fatto l’accordo con ferrandelli?
    avete capito perche Faraone ha fatto l’accordo con ferrandelli ( La spicola è Faraone ?).
    Sia la monastra che la spicola sono i nomi della seconda tornata degli assessori….come mai non sono stati fatti nella prima tornata insieme ai nomi di Amenta De Simone etc ? perche ancora contrattavano? per il bene di palermo e dei palermitani…ahahahah
    Finora tutto confermato secondo le mie previsioni facilmente riscontrabili nei post di questo sito
    Vi do l’ultima chicca. Volete il nome della vicesindaco: il capo di gabinetto di Lombardo Sig.ra Monterosso ( alla faccia del non apparentamento con MPA ).
    Ferrande tu ed il tuo amico cracolici potete prendere per i fondelli tutti quelli che seguono la politica in maniera superficiale ma chi segue la politica in maniera più attenta queste cose le sapeva da tempo ( la monastra che da il suo appoggio in cambio di un assessorato, faraone che da il suo appoggio in cambio di un assessorato per la Sig.ra Spicola ed in ultimo, ma non si deve dire, lombardo che da il suo appoggio in cambio del vicesindaco ). Mi sa di vecchi compromessi e se io do una cosa a te tu devi dare una cosa a me. Quindi sostenitori di ferrandelli ma come pensate che il vostro enfant prodige direbbe di no a cracolici o a lombardo? Se le premesse sono queste di cui sopra?

    @pedros:
    Una correzione: la Monastra si è mostrata alla stampa in sede di accordo e non era un segreto, come ci sia arrivata sono fatti suoi.
    Faraone da ancora parte del PD ed indicare una persona, come richiesto dal partito, non mi sembra uno scandalo, soprattutto se si tratta di Mila Spicola che è figura di eccellenza e competenza sul tema della scuola.
    Tu lo hai scritto come se fosse un inciucio e non se ne comprende il motivo visto che c’è un risultato di primarie e chi perde sostiene il vincitore come stabilito a priori.
    Caso mai possiamo dire che la Spicola è uno spreco in questo gruppo che non vincerà a causa delle scelte sbagliate compiute a gennaio dai vertici del PD, alias la personificazione dell’inefficienza!

    Ferrandelli… il suo vicesindaco sarà una donna? Ok , magnifico ..ma di quale città?

    ferrandelli il problema non è uomo o donna ma se è CAPACE o NO!!!

    Avete capito perche’ l’UDC votera’ ORlando ?

    E’QUESTO IL RINNOVAMENTO GUARDATE NEL VIDEO LA POVERELLA MONASTRA ANCHE LEI AMBIZIOSA PER UN SEGGIOLONE DI ASSESSORE UNA MUMMIA COME TANTI ALTRI CHE HANNO MASSACRATO LA CITTA’ COSA HA FATTO LA MONASTRA IN QUESTI 10 ANNI PER MERITARE IL CONTENTINO, POVERI NOI LA POLITICA E’ SEMPRE UN GIOCO SPORCO!!!!!!!!!!!!LA MONASTRA PRONTA A CRITICARE TUTTO E TUTTI. MA SI E’ GUARDATA NEL VIDEO CON QUELLA ESPRESSIONE DI POVERINA, CHE SUPPLICA QUALCOSA PER SE E FORSE LO HA OTTENUTO SPERIAMO MOMENTANEAMENTE, POVERI NOI GENTE COSI’NON DOVREBBE GESTIRE LA NOSTRA CITTA’.

    Ringrazio pedros per le informazione datemi:risparmio benzina e non vado a votare!

    la monastra una pietà,poverina sognava di fare il sindaco,si cibava di colpi bassi ma poveretta hai scelto il cavallo sbagliato.malgrado tutto mi fai profondamente pena

    Mamma mia il commento di pedros, lo scenario che ci illustra (probabilmente reale, cioò vero) è degno di un fascicolo della procura. Un comitato di affari che si consocia ed investe (in elezioni)e che deve recuperare ciò che ha investito e ci vuole guadagnare (governando). Ma come pensate di coinvolgere in questa merda il cittadino qualunque, quello che è fuori dai vostri affari, che non li immagina neppure talmente sono sordidi. Poi vedi il ragazzetto che a trenta anni è già inzozzato, spudoratamente, e ti viene voglia di mandare tutto affanculo.

    Bravo Ferrandelli e bravo a chi ti paragona a Cetto la Qualunque…ogni giorno ne spari una gigantesca!! Ma cu ti cunvinciu a vuliri fari u Sinnacu!!

    A proposito Ferrandelli perche’ non proponi al PID un apparentamento per il ballottaggio, cosi’la Caronia vicesindaco e tu Sindaco sareste perfetti!! Altro che svolta rosa….svolta rosa – nero!!

    @gibson:
    quindi basta candidarsi alle primarie, perderle, per poi in automatico diventare assessore ( Monastra) o proporre assessore uno della squadra ( faraone)? ma finiscila. Ecco un modo molto vecchio di fare politica.
    Un fatto è appoggiare il candidato vincitore delle primarie un fatto è pretendere un assessorato in cambio dei voti. Non sara un inciucio ma sicuramente è una PORCHERIA……se per te è normale fai bene a votare ferrandelli.

    @pedros: non capisco dov’è il tuo problema nel capire le cose, forse sei così accanito nell’attaccare che non leggi bene. Faraone non ha preteso nulla, eventualmente è il PD il mittente della richiesta e non il contrario. Poi, se il tuo intento è mettere in cattiva luce chiunque abbia una tessera di partito fai pure, ma ti consiglio di ponderare di più le tue espressioni al fine di essere più credibile.

    @gibson:
    io non sono accanito per niente anche perche i voti di faraone non faranno cambiare l’esito del ballottaggio. Che Faraone non abbia preteso niente mi fa solo ridere . Ti ricordo che dalle prime indiscrezioni dopo le primarie girava voce, molto autorevole, che faraone avrebbe appoggiato Orlando…….dopodiche in cambio dell’assessorato alla spicola il faraone ha dichiarato l’appoggio a ferrandelli. Sara una coincidenza ma io non credo alle coincidenze. Questo è quello che si leggeva sui giornali e nei bar….dopodiche puo essere che tu ne sai piu di me.

    Ti confermo che sei fuori strada, il PD ha ostacolato Faraone in tutti i modi visto che se ne paventava la vittoria (poi sfiorata) alle primarie, ma la scelta romana cadeva sulla Borsellino. In seguito, faraone si è giustamente defilato non avendo vinto, ma chiunque ha ricamato a suo piacimento su dichiarazioni che non sono mai avvenute e ti garantisco che non esiste alcun virgolettato riguardo una sua scelta di sostegno extrapartito. L’uso delle voci di corridoio serviva, in modo strumentale, a suscitare una reazione di schieramento, perché i voti di faraone facevano comodo a chiunque (parlo di coloro che hanno cercato di affossarlo politicamente). In tutto questo, l’unica certezza è che Davide, dopo le primarie ha lasciato il palcoscenico ai diretti interessati, in linea col risultato ed il regolamento delle primarie. Attaccarlo x aver rispettato le regole mi sembra troppo!

    @gibson:
    ferrandelli non fa parte e non è iscritto al pd e quindi è libero, come lui va dicendo, di non accettare le indicazioni del pd e di non accettare i “suggerimenti” di faraone o monastra in merito all’assegnazione degli assessorati.
    e poi scusami faraone e monastra hanno partecipato alle primarie perche erano alternativi al programma di ferrandelli….invece adesso sono dentro la coalizione di ferrandelli quindi in qualche modo si sono autosputtanati.
    cosi come la vedo io questa è spartizione di poltrone in cambio dei voti.

    Certo che un corso di tecnica politica non farebbe male: quelli che tu chiami suggerimenti sono richieste del PD che ha appositamente messo una lista a supporto del candidato UFFICIALE. Chi perde le primarie sostiene il vincitore, l’accordo si firma a priori, quindi quello che chiami sputtanamento è rispetto di quanto sottoscritto. Su ferrandelli libero e non iscritto ti suggerisco di ricordare la presenza di cracolici e lumia nella gestione strategica della campagna (il vero errore di ferrandelli).
    Infine un invito personale a seguire una qualunque scuola di formazione politica per acquisire certe chiavi di lettura che invece fai diventare interpretazioni personali dei regolamenti o degli eventi, te lo dico senza polemiche e molto serenamente, vista la tua energia opinionistica saresti una risorsa ottima dell’attivismo politico.

    Nb: ovviamente non ti sto invitando ad un reclutamento (infatti non ho citato alcuna bandiera) ma solo ad una partecipazione attiva, che auspico x ogni cittadino.

    @gibson:
    sono d’accordo con te che all’interno dello stesso schieramento chi perde le primarie ( se le primarie sono oneste, aggiungo ) sostiene il vincitore…. ma non per forza i candidati perdenti devono diventare assessori… e a prescindere dal caso specifico nel quale sia la monastra che la spicola possono essere delle donne molto preparate e probabilmente degli ottimi assessori….ma in generale mi sembra un “pseudo voto di scambio”…e comunque questa è e resta una mia idea.
    Per quanto riguarda il secondo punto ” Su ferrandelli libero e non iscritto ti suggerisco di ricordare la presenza di cracolici e lumia nella gestione strategica della campagna (il vero errore di ferrandelli)” arriviamo al nocciolo della discussione:
    -l’appoggio di lumia e cracolici i quali appoggiano lombardo ( e non c’è bisogno del processo per stabilire se lombardo è mafioso bastano le intercettazioni e le foto per stabilire quanto meno che si è incontrato piu volte con i mafiosi )
    -l’appoggio di altri pezzi da 90 del peggior pd come cardinale,
    -l’appoggio del pentito del centrodestra altro pezzo da 90 della mala politica come Vizzini.
    Per questo motivo moltissimi pensano che ferrandelli è il pupo in mano ai pupari. Un trentenne in mano ai volponi della mala politica. NUOVO LOOK con un fare VINTAGE
    Per fortuna in questo momento di risveglio della coscienza generale i palermitani non vogliono neanche sentire l’odore di questi personaggi ( e le percentuali del pd siciliano ne sono la prova )che non pensano al bene della nostra citta ma pensano solamente ai loro tornaconti personali fino al punto di appoggiare un governo il cui presidente è sotto processo per concorso esterno di stampo mafioso.
    Gli sponsor di ferrandelli sono passati dalla guerra, giustamente, a cuffaro all’appoggio a Lombardo. INCONCEPIBILE per noi che non abbiamo frequentato nessuna scuola politica . Se poi i risultati di coloro che hanno frequentato una qualsiasi scuola politica, e mi riferisco a ferrandelli, sono questi…..allora io voto orlando.

    Siamo stanchi di questa mala politica, del connubbio mafia e politica….basta.
    questa è la vera ed unica motivazione per la quale ferrandelli perderà…

    @pedros: stavolta sono d’accordo con te sulla questione ferrandelli, a me bastava che fosse l’alleato degli ex nemici, ora suoi migliori amici, per giocarsi la credibilità, e lo dico da persona di snx che non ama i due candidati al ballottaggio, costretto a scegliere il minore dei mali.
    Ribadisco però che il Pd ha chiesto di partecipare alla formazione della squadra, cioè ha cercato un modo x vincolare Faraone ed i suoi voti al proprio obiettivo, non certo x fargli un favore visto che prima ha cercato di azzopparlo in diversi modi. Forse questo punto di vista ti sfuggiva e ti chiarirà l’aspetto. Di certo rimane un Pd con dirigenti mediocri e dai risultati fallimentari.

    Gent.mo Sig. Ferrandelli vorrei sapere come intende gestire la questione riguardo al suo consigliere della prima circoscrizione VAlenti Antonino proprietario della focacceria “Franco u Vastiddaru” abusivo da troppo tempo perchè accanto alla famosa fontana barocca del Garraffo ha installato tendone con tavolini e sedie, frigoriferi e griglia x l’arrustuta nel totale disprezzo per le regole e il buon senso. Non crede che costui essendo diventato consigliere della circoscrizione dovrebbe essere il primo a rispettare le regole. Mi chiedo con quale criterio lei ha scelto questo consigliere!!

    @gibson:
    finalmente ci siamo chiariti.
    pero ti chiedo un ultima cosa
    ma la squadra la fatta ferrandelli o il pd quindi cracolici ? perche sai la differenze è sostanziale.

    @pedros: credo che abbiano lavorato a 4 mani. Ad esempio ricordo che la monastra sancì un patto pubblico direttamente con ferrandelli dopo le primarie. Lui firmò un documento in cui s’impegnava a seguire alcuni punti che erano nel programma della monastra, e lei dava il suo sostegno. l’assessorato venne dopo anche se ampiamente vociferato in anticipo. Sulle ragioni bisognerebbe chiedere a lui, non credo che ci sia modo x dire con certezza il criterio delle nomine, se accordi in cambio di sostegno oppure interessi congiunti o vocazione politica o altro ancora. In politica esistono accordi trasparenti e pubblici, ma spesso anche altri dettati da ragioni poco nobili, speriamo non sia questo il caso. A me la presenza di cracolumia, non suscita cmq sentimenti di nobiltà, trasparenza e bella politica, ma è solo la mia opinione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *