Ferrara: “Via Belmonte | pedonalizzata fino al mare” - Live Sicilia

Ferrara: “Via Belmonte | pedonalizzata fino al mare”

Sarebbe il secondo intervento di pedonalizzazione in Centro nel giro di poco tempo. Martedì i commercianti si riuniranno in assemblea per definire e completare la proposta.

PALERMO – Il Comune sta valutando l’ipotesi di prolungare l’isola pedonale di via Principe di Belmonte fino al mare. Per la strada si tratterebbe del secondo intervento di pedonalizzazione nel giro di poco tempo: qualche giorno fa, infatti, un’ordinanza sindacale ha stabilito la chiusura al traffico fino all’incrocio con via Principe di Scordia, mentre finora l’interdizione al transito veicolare scattava nel tratto compreso fra via Ruggero Settimo e via Roma. In questo caso la decisione non arriverà tramite ordinanza ma direttamente in fase di discussione del nuovo Piano Urbano del Traffico.

La richiesta di un atto ancora più radicale su una delle arterie più glamour della città, dove anche il governatore della Regione Siciliana, Rosario Crocetta, aveva scelto di piazzare la sede del suo comitato elettorale durante la campagna che lo ha portato a Palazzo d’Orleans, arriva dal consigliere comunale di Ora Palermo Fabrizio Ferrara: “Appena arriverà in aula il nuovo Put, cosa che penso accadrà al rientro dalle ferie estive – dice il consigliere –, presenterò una mozione per chiudere al traffico via Principe di Belmonte fino alla Cala”.

“In questo modo si creerà una passeggiata per i turisti – aggiunge Ferrara – che, scendendo dalle navi da crociera, potranno arrivare a piedi direttamente nel cuore della città. L’idea mi è venuta parlando con i commercianti della zona e ha già ricevuto il parere favorevole dell’assessore Giuffrè (alla Mobilità, ndr)”. Martedì i commercianti si riuniranno in assemblea per definire e completare la proposta.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI