Festa della Musica Europea |il 21 giugno a Siracusa - Live Sicilia

Festa della Musica Europea |il 21 giugno a Siracusa

In attesa della grande "Festa della Musica Europea" del 21 giugno che trasformerà il cuore di Ortigia in un grande palco a cielo aperto, tante iniziative, laboratori e mostre a partire dal 18 giugno.

Tante le iniziative per la Festa della Musica Europea che animerà dal 18 al 21 giugno il rione Graziella ad Ortigia (Siracusa). Si comincia il 18 giugno dalle ore 15 alle 20 e il 19 giugno dalle ore 11 alle 18, con il laboratorio “Segnali di Musica alla Graziella”, organizzato da The Hub Siracusa e Lettera22, con il contributo dell’Ordine degli Architetti di Siracusa. Il laboratorio ha l’obiettivo di realizzare una segnaletica funzionale, divertente ed evocativa delle piazze, dei ronchi, dei vicoli e degli slarghi che caratterizzano il rione in cui si svolgerà la Festa della Musica. Un modo per agevolare il pubblico a muoversi, immaginando nuove modalità di segnalare e vivere il centro storico di Siracusa.

Al laboratorio seguirà una mostra di progetti di architettura intitolata “Casa e Città per ridisegnare un futuro possibile”. La mostra sarà allestita presso lo spazio Hub Siracusa e l’inaugurazione si terrà il 21 giugno in concomitanza con la Festa della Musica. Il tema è la Rigenerazione Urbana, nella convinzione che dalla contaminazione tra i diversi soggetti istituzionali e le associazioni che operano sul nostro territorio debba ripartire una nuova stagione di progettualità per le nostre città. La mostra sarà visitabile tutti i giorni fino al 29 giugno dalle ore 10,30 alle ore 18,30.

Giovedì 21 giugno, infine, il rione della Graziella, nel cuore di Ortigia, si trasformerà in un grande palco a cielo aperto, dove musicisti e artisti troveranno il loro spazio d’espressione tra le piazze e i vicoli in occasione della Festa della Musica Europea. La Festa della Musica è organizzata da Siracusa Città Aperta, OH Magazine, SRS, con il supporto di Hub Siracusa, lo spazio di co-working nato nell’ambito del Progetto Euro-South Hub, finanziato con fondi UE del programma Italia-Malta 2007-2013 e che vede capofila il DARC dell’Università di Catania e partner l’Università di Malta, il Comune di Siracusa, Confcooperative Siracusa e la scuola Pirandello di Lampedusa. L’appuntamento, che rientra nel network internazionale della Festa della Musica Europea, assieme a centinaia di città in tutto il continente, sarà un susseguirsi di esibizioni di band e dj. Ma sarà anche una festa dell’arte, con le installazioni di stilisti ed artisti, la presenza di cantastorie, artisti di strada ed attori, scuole di tango, capoeira e ginnastica ritmica, proiezioni e laboratori musicali per bambini.

Info: http://festadellamusicasiracusa.wordpress.com.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI