Festa della Repubblica |Tutte le onorificenze - Live Sicilia

Festa della Repubblica |Tutte le onorificenze

La tradizionale cerimonia dell'alzabandiera e la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica.

piazza università
di
1 min di lettura

CATANIA – Celebrato stamattina, in piazza Università, il 72° anniversario della festa della Repubblica. Alla cerimonia presenti tutte le autorità civili e militari della città. La manifestazione ha avuto inizio alle 10 con la rassegna dei reparti schierati per gli onori al Prefetto di Catania Silvana Riccio. Dopo il discorso del Presidente della Repubblica letto dal Prefetto Riccio si è passati alla consegna degli attestati di merito della Repubblica.

Titoli di Grande Ufficiale, di Ufficiale e Cavaliere a: Giuseppe Adernò, Salvatore Caudullo, Roberto D’Arrigo, Michele Cannizzaro, Salvatore Cariola, Stefano Salvatore Casabianca, Marco Consoli Magnano di San Lio, Giuseppe Corradino, Giovanni Di Gregorio, Vincenzo Drago, Giuseppe Gaetano Fonti, Leonardo Galeno, Salvatore Nicolosi, Salvatore Patanè, Filippo Privitera, Leonardo Tenerelli e Marcello Daniele Tringali.

Inoltre consegnate, ai familiari, le medaglie d’onore ai deportati e internati nei Lager nazisti durante l’ultimo conflitto mondiale.

Deposta una corona d’alloro, portata dai carabinieri in alta uniforme, sotto la lapide che ricorda i caduti della Grande Guerra e di seguito la tradizionale cerimonia dell’alza bandiera con l’inno nazionale cantato a gran voce al centro della piazza.

Tutti i reparti di Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Esercito, Marina, Aviazione, Croce Rossa, Vigili del Fuoco e tutte le associazioni di ex combattenti e militari hanno fatto da cornice alla celebrazione.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI