Festino, Lorefice sull'elicottero dell'Esercito benedirà la città - Live Sicilia

Festino, Lorefice sull’elicottero dell’Esercito benedirà la città

Il programma religioso delle iniziative per Santa Rosalia

Tutto pronto per il 397esimo Festino di Santa Rosalia. Un Festino atipico, anche quest’anno, per l’emergenza Covid: niente corteo, niente processione, niente giochi pirotecnici da guardare al Foro Italico, anche se la città vivrà comunque la sua festa. Il comune di Palermo e la Curia presenteranno il programma giovedì nel corso di una conferenza stampa, ma filtrano già i primi appuntamenti delle attività religiose.

Si parte giovedì 8 luglio alle 11 con l’incontro tra l’arcivescovo Lorefice e i rappresentanti delle altre religioni presenti nel capoluogo, mentre sabato 10 luglio si terrà il rito dell’uscita dell’urna argentea di Santa Rosalia in Cattedrale, con la tradizionale offerta della cera da parte del sindaco. Martedì 13 luglio a mezzogiorno ci sarà l’omaggio floreale dei vigili del fuoco alla statua della Santuzza posta in cima alla facciata di Palazzo delle Aquile, ma senza la messa a piazza Pretoria.

Mercoledì 14 luglio, sera del Festino, alle 19 i solenni Vespri e il messaggio dell’arcivescovo alla città, anticipato rispetto al solito appuntamento, mentre giovedì 15 luglio sarà la volta della messa pontificale sul sagrato della cattedrale alle 19. Un’ora e mezza prima, invece, l’arcivescovo con le reliquie di Santa Rosalia sorvolerà la città sull’elicottero dell’Esercito per la benedizione dei palermitani. Le offerte raccolte in questi giorni saranno devolute alla Missione Speranza e carità di Biagio Conte.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI