PALERMO – Poste Italiane sostiene l’Undicesima edizione del Festival “Le Vie dei Tesori” . Come per le precedenti due edizioni, verranno aperte le porte dello storico e prestigioso Palazzo delle Poste di via Roma, patrimonio artistico della città riconosciuto come esempio di architettura simbolo degli anni Trenta, esempio di pregio architettonico e artistico, una piccola galleria d’arte che racchiude l’ideale del movimento futurista raccontato nei dipinti di Federica Cappa Marinetti. L’azienda, che già aveva restituito ai palermitani la sala conferenza e il patrimonio artistico ivi custodito, quest’anno restituirà, in occasione della prima tappa dell’evento, le fontane e la scala elicoidale appena restaurate, segno tangibile della vitalità del Palazzo e del lungo lavoro di conservazione e valorizzazione, svolto negli anni dall’azienda.
E così le due fontane gemelle presenti ai lati della maestosa scalinata che conduce alle dieci colonne in calcare grigio di Billemi, torneranno a zampillare. Così come tra le glorie inesplorate all’interno del prestigioso Palazzo , tornerà a vivere la scala elicoidale con la sua varietà di marmi che vanno dal nero assoluto del Belgio al rosa di Pietrasanta, fino al rosso d’Alcamo.
l Palazzo che rientra nell’architettura razionalista degli anni Venti e Trenta e si erge come uno scrigno di tesori, con le linee di un parallelepipedo perfetto con chiari riferimenti al classicismo romano e con una facciata austera e monumentale, alta 25 metri, sarà aperto al pubblico il sabato e la domenica dalle ore 10 alle ore 18, per cinque weekend, dal 29 settembre al 29 ottobre.

