Finanziaria, la Cisl Fp attacca: | "Accantonamenti vergognosi" - Live Sicilia

Finanziaria, la Cisl Fp attacca: | “Accantonamenti vergognosi”

Il dirigente della Cisl Fp, Paolo Montera

I soldi della Regione. Il dirigente Montera: "Tra le somme congelate ci sono quasi 13 milioni del Famp destinato ai dipendenti regionali. Una categoria che in questi anni ha già dato, e abbondantemente. Ma non solo. In bilico fondi per i musei e anche per i disabili psichici. Perché deputati ed esponenti del governo non hanno accantonato parte dei loro stipendi?"

La manovra
di
2 min di lettura

PALERMO – “Una norma vergognosa”. Con queste parole il segretario regionale di categoria della Cisl Fp Paolo Montera commenta la scelta dell’Assemblea regionale di approvare la tabella allegata all’articolo 3 della legge di stabilità. Una tabella che, di fatto, congela somme per 400 milioni di euro in vari capitoli di bilancio. Somme che verrebbero erogate solo se la Regione riuscirà a portare a termine l’accordo col governo nazionale sul patto di stabilità.

“E se ciò non avvenisse? – chiede Montera – i danni sarebbero gravissimi. Tra le somme congelate ci sono quasi 13 milioni del Famp destinato ai dipendenti regionali. Una categoria che in questi anni ha già dato, e abbondantemente. Una categoria, per intenderci, che ha i contratti bloccati da anni e che ha già subito recentemente un’ulteriore decurtazione del salario accessorio. Una decisione inaccettabile”.

“In tema di personale – continua il dirigente sindacale – questo governo ha fallito clamorosamente e sta finendo di distruggere la macchina amministrativa. Già gli scriteriati trasferimenti del personale ed il taglio operato l’anno scorso in modo disorganizzato e disomogeneo del Fondo della dirigenza ha creato problemi evidenti, con dipartimenti bloccati al limite della paralisi”.

E con questa, anche altre scelte del governo hanno scatenato la reazione della Cisl Fp: “Incredibilmente leggiamo – continua Montera – che tra le somme accantonate ci sarebbero anche 479 mila euro del milione e ottocentomila euro previsti per il funzionamento dei musei regionali. Si è parlato tanto, insomma, di garantire l’apertura di questi siti anche durante la domenica e i festivi, e poi si mette a rischio quasi un terzo delle somme previste per il funzionamento”.

Ma non solo. “Vengono accantonati persino – continua Montera – gli stanziamenti per i Ricoveri per i minori e per le Comunità alloggio disabili psichici. Più di otto milioni dei 31 milioni complessivi”.E infine, altro tema spinoso, quello dei precari: “Anche in questo caso, ci sembra folle l’idea di accantonare una somma di quasi 63 milioni sui 236 milioni complessivi”. Cifre che, come detto, potrebbero “saltare” se il governo regionale non chiuderà l’accordo con Roma: “Visto che i deputati e l’esecutivo di Crocetta – conclude Montera – sono così certi che quell’accordo si chiuderà felicemente, perché non hanno deciso di accantonare le somme previste per le loro indennità?”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI