Foro Italico e via Crispi| Da lunedì via le transenne

Foro Italico e via Crispi| Da lunedì via le transenne

Tra il 19 e il 21 dicembre la circolazione tornerà alla normalità. Lavori finiti al Foro Italico.

PALERMO – Cantieri addio, almeno per Natale. Tra lunedì e mercoledì della prossima settimana, infatti, la circolazione in via Crispi (di fronte al porto) e al Foro Umberto I (meglio conosciuto come Foro Italico) riprenderà con regolarità: le ditte che stanno eseguendo i lavori dell’anello ferroviario (di fronte al porto) e del disinquinamento della fascia costiera (Foro Italico) smonteranno le transenne, rendendo più facile la vita degli automobilisti a ridosso del Natale.

Il Comune aveva annunciato la fine dei lavori prima del 21 dicembre e l’impegno pare rispettato. I cantieri riprenderanno dopo le feste, ma si sposteranno progressivamente: nel caso dell’anello ferroviario, i lavori (eseguiti da Enel, Telecom e Tecnis) sono proceduti speditamente e ricominceranno il 9 gennaio nell’altra parte della carreggiata; quelli del disinquinamento proseguiranno dall’inizio dell’anno in via Amedeo d’Aosta e a valle del Foro Italico.

La grande novità è che i lavori sul Foro Italico sono ormai terminati e le transenne saranno solo un ricordo, dopo mesi di disagi, al netto degli ultimi 80 metri all’altezza di via Lincoln per collegare le due carreggiate. “Il sacco di Palermo ha comportato l’inquinamento della fascia costiera e la mancata realizzazione di servizi primari come le fognature, la pubblica illuminazione o la canalizzazione delle acque piovane – dice il vicesindaco Emilio Arcuri – quelli in corso sono interventi infrastrutturali legati alla riqualificazione urbana che tentano di sanare le ferite del passato. La Tecnis sta liberando gradualmente piazza Castelnuovo, vedremo cosa succederà invece in via Amari dove registriamo due mesi di ritardi”. Di impegni mantenuti parla su Twitter l’assessore alla Mobilità Giusto Catania: “Una buona notizia, anche per la fluidificazione della circolazione a margine della Ztl”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI