Fortitudo, Moncada rilancia |Il palazzetto verrà ampliato - Live Sicilia

Fortitudo, Moncada rilancia |Il palazzetto verrà ampliato

La struttura di Porto Empedocle potrà ospitare sino a 3500 spettatori, cifra limite per poter iscriversi al torneo di serie A. La massima serie, dunque, resta il vero obiettivo del patron del Gigante.

AGRIGENTO – La stagione che ha visto la Fortitudo Agrigento sfiorare una miracolosa promozione in Serie A è soltanto un punto di partenza. Lo si è capito sin da subito, con la conferma di Franco Ciani sulla panchina del Gigante, a dispetto delle voci che lo avrebbero voluto in piazze sulla carta più ambiziose. Le ambizioni della Fortitudo, invece, si fanno sempre più forti. Dopo aver tenuto con sé l’allenatore del salto dalla B alla A2 Gold, il patron Moncada è pronto ad un ulteriore sforzo per rendere Agrigento all’altezza della massima serie. Lo stesso presidente ha dato infatti il via libera all’ampliamento del Palamoncada, l’impianto di Porto Empedocle che ospita la Fortitudo nelle partite casalinghe.

Una mossa fondamentale per puntare ancora più in alto. Dagli attuali duemila posti, capienza minima (proroghe escluse) per disputare il campionato di Legadue, il palazzetto di Porto Empedocle vedrà aumentare la propria capacità a 3.500 posti a sedere, ovvero il minimo consentito per disputare il campionato di Serie A. Il tema della capienza del Palamoncada è diventato di attualità sin dall’esordio della Fortitudo in finale playoff, con il rischio concreto di dover cambiare casa nell’eventualità di una promozione in massima serie. Il palazzetto di Favara, per capienza, sarebbe stato a norma, ma l’intenzione della dirigenza fortitudina era quella di non traslocare, cercando di rendere a norma il prima possibile il proprio impianto.

Pur avendo mancato l’accesso alla Serie A, l’impegno per rendere il Palamoncada a norma per la massima serie è stato preso. “La grande partecipazione di pubblico che abbiamo visto nel momento cruciale della passata stagione ci ha portati a riflettere sull’opportunità di questo intervento – ha dichiarato il presidente Salvatore Moncada -. Portare la capienza del PalaMoncada a 3.500 posti è una scelta strategica importante per la società ed è anche una scommessa che vogliamo fare”. Adesso la Fortitudo si aspetta una grande risposta del pubblico, come accaduto nel corso dei playoff: “Puntiamo sull’affetto di tutto il territorio agrigentino – prosegue Moncada – che la squadra ha saputo magnificamente coinvolgere e che è nostro compito accogliere nella maniera migliore possibile. Al PalaMoncada bisogna sentirsi a casa e per questa ragione vogliamo renderlo ancora più bello e funzionale. Crediamo, inoltre, che sia un bel segnale in un momento ancora molto difficile, non solo per la nostra città ma per lo sport italiano, quello di investire su una infrastruttura tanto preziosa come il palazzo dello sport. Un segnale forte che parte proprio da Agrigento”.

Nel frattempo sono in corso in queste ore le trattative per i giocatori che formeranno il nuovo roster. Molte le conferme attese, come dichiara il direttore sportivo Cristian Mayer: “Abbiamo giocato un ottimo campionato e sono molto soddisfatto della prestazione di tutti i giocatori, pertanto stiamo lavorando in queste ore, insieme al presidente Moncada, per confermarne il più possibile, quindi spero presto di darne notizie alla stampa e ai nostri tifosi, che in queste settimane in particolare hanno dimostrato grande affetto e partecipazione. Sul nome di Alessandro Piazza le trattative sono ancora in corso, la volontà della società è certamente quella di tenerlo”. E intanto parte la campagna abbonamenti per la stagione 2015/2016, già da mercoledì 24 giugno. Si va dai 250 euro dei parterre agli 80 della gradinata non numerata.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI