Foss, via libera ai mandati |Nelle prossime ore il cda - Live Sicilia

Foss, via libera ai mandati |Nelle prossime ore il cda

Partito il mandato di pagamento del saldo 2014 per la Fondazione

Assessorato al Turismo
di
2 min di lettura

PALERMO – Via libera dall’assessorato regionale al Turismo ai fondi destinati all’Orchestra sinfonica siciliana. Oggi è stato inviato alla cassa regionale il mandato di pagamento del saldo del contributo alla Foss per il 2014. Ciò è stato possibile dopo che il commissario straordinario Gianni Silvia ha approvato il bilancio dell’ente, dopo che il precedente documento contabile era stato bocciato dai revisori dei conti. La vicenda della Fondazione viene seguita con attenzione dall’assessore regionale al Turismo Cleo Li Calzi. Nelle prossime ore l’assessore e il presidente della Regione procederanno alla nomina del nuovo consiglio di amministrazione.

“Sono al fianco dei lavoratori del Teatro Politeama che insieme ai loro rappresentanti sindacali hanno mostrato grande serietà impegnati in un confronto serio e leale – ha detto Li Calzi domenica mentre gli orchestrali, che attendono stipendi arretrati, protestavano suonando nel teatro aperto alla cittadinanza -. Ed ancor più oggi in cui cui manifestano la volontà ferma di non arrendersi perché dimostrano l’etica del loro lavoro e la loro passione pur in un momento veramente drammatico. Io mi sono impegnata al loro fianco – prosegue – e la settimana prossima la Fondazione avrà un Cda di grande professionalità che sarà chiamato a guidare la Fondazione a risanare una situazione economico-patrimoniale di seria entità ma anche a scegliere un sovrintendente ed un direttore artistico verso il rilancio artistico e di produzione che la Sinfonica di Palermo merita e che la Sicilia vuole”.

“Saranno nomi di alto profilo e professionalità con competenze necessarie a gestire la delicata fase di risanamento e di rilancio della Fondazione”, dice Li Calzi a proposito del cda che sarà nominato domani. In base al nuovo statuto, modificato proprio su impulso della Li Calzi lo scorso novembre, il ruolo di presidente del Cda non è più ricoperto dall’assessore al Turismo come in passato ma spetta all’assessore la nomina; i consiglieri sono nominati rispettivamente uno dal presidente della Regione, uno dal comune di Palermo, uno dai sindacati in rappresentanza dei lavoratori e un altro dall’assessore al Turismo nelle more dell’ingresso dei privati. Subito dopo il nuovo Cda nominerà il sovrintendente. Il nuovo Cda dovrà gestire la situazione finanziaria della Fondazione con debiti di 9 milioni di euro.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI