Dipendenti comunali aggrediti |Ambulante denunciato dalla Polizia - Live Sicilia

Dipendenti comunali aggrediti |Ambulante denunciato dalla Polizia

Denunciato in stato di libertà. Bianco: "Chi pensa di intimidirci sbaglia di grosso". Indaga la polizia.

piazza carlo alberto
di
3 min di lettura

CATANIA- Nella tarda mattinata odierna, personale della Polizia di Stato ha denunciato in stato di libertà G.A. (cl.1966) per i reati di lesioni e minacce aggravate. Il predetto è stato individuato da personale della Squadra Mobile quale autore delle aggressioni avvenute ieri ai danni di due impiegati comunali in servizio presso gli Uffici dell’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Catania. Nella fattispecie, nella mattinata G.A. ha dapprima colpito con uno schiaffo il primo dipendente mentre questi si trovava in via Etnea, quindi ha raggiunto gli uffici del citato Assessorato, ubicato nella vicina via A. di Sangiuliano, dove ha colpito con un pugno e dei calci un altro dipendente comunale, ivi in servizio in qualità di geometra addetto alle concessioni di suolo pubblico.

Quest’ultimo, nella serata di ieri, ha fatto ricorso alle cure dei sanitari di un nosocomio cittadino, che gli hanno riscontrato un trauma nasale e contusioni agli arti inferiori giudicati guaribili in gg.7 s.c.

La cronaca di ieri. Un funzionario e un autista dell’Assessorato  Attività produttive del Comune di Catania sono stati aggrediti  stamattina con pugni e schiaffi prima in strada e poi negli uffici di  via di Sangiuliano da un ambulante. Il funzionario è stato anche  minacciato di morte. L’aggressione è avvenuta alla vigilia di un  censimento degli stalli di piazza Carlo Alberto per individuare quelli  occupati illegittimamente e metterli a bando per gli operatori commerciali. Proprio per preparare il censimento, nella mattinata di  ieri il funzionario e l’autista, con il responsabile delle aree  mercatali, avevano effettuato un sopralluogo nella zona. Il funzionario  aveva chiesto a un ambulante di spostare la sua bancarella perché era  stata posta al di fuori del perimetro del mercato e perché impediva il  passaggio delle auto dalla via Toscano in piazza Stesicoro. Proprio  quell’ambulante, accompagnato da un’altra persona, ha stamattina prima  schiaffeggiato l’autista, incontrato in via Etnea, e ha poi raggiunto la  sede dell’Assessorato dove è entrato nella stanza del funzionario e lo  ha colpito con un pugno, lo ha minacciato di morte e si è poi dileguato.  Le vittime dell’intimidazione hanno sporto denuncia alla Polizia di  Stato.

“Chi pensa di intimidirci con questi mezzi – ha detto il  sindaco di Catania Enzo Bianco – ovviamente sbaglia di grosso. Chi tocca  i rappresentanti del Comune, ai quali va la nostra più completa  solidarietà, tocca la città di Catania e mette in discussione quei  principi di legalità che sono alla base della nostra azione  amministrativa. Si tratta comunque di un gesto molto grave e ho sentito  il procuratore della Repubblica Giovanni Salvi e il questore Marcello  Cardona i quali mi hanno assicurato il massimo impegno per far luce  sull’episodio”.

“Nell’area del mercato di piazza Carlo Alberto – ha  spiegato l’assessore alle Attività produttive Angela Mazzola -, ci sono  ufficialmente 739 stalli, ma le bancarelle sono parecchie di più. Con il  censimento che partirà domani prevediamo di portare finalmente ordine  in questa che è la maggiore area mercatale della città. A procedere ai  controlli per verificare la reale corrispondenza tra chi ha ottenuto le  concessioni e chi occupa gli stalli saranno funzionari dell’assessorato  accompagnati da personale della Polizia municipale, che procederanno  eventualmente a multe, sequestri e revoche”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI